Eccellenza A: con testa, gambe e cuore il Geraci supera l’ostacolo Mazara

Michele Ferraro

Sport

Eccellenza A: con testa, gambe e cuore il Geraci supera l’ostacolo Mazara

11 Novembre 2018 - 19:32

Geraci – Mazara 1-0

Marcatori: ST 13’ Lo Bianco

Geraci: Dolenti, Arena, Bognanni G., Palazzo, Prestigiacomo, Marciante, Scalisi, Corso, Lo Bianco, Serio (30’ st Di Simone), Scilluffo. A disp.: Chiaramonte, Martorana, Terzo, Ghachechem, Azzara, La Bianca, Raimondi, Pignatone. All.: Bognanni A.

Mazara: Ceesay, Accardo (10’ st Virgilio), Rizzo, Caronia, Cipolla, Baiata, Biello (24’ Urruty), Lamia, Salvo (17’ st Vara), Concialdi, Settecase (13’ st Giacalone). All.: Basirico, Jammeh, Bojang, Curseri. All.: Tarantino

Arbitro: Aquilina di Agrigento

La matricola Geraci scrive un’altra piccola pagina della sua storia superando il blasonato Mazara. I canarini salivano sulle Madonie con i favori del pronostico ma, con un prova di grande concentrazione i ragazzi di Bognanni sono riusciti a fare bottino pieno. Per registrare il primo sussulto bisogna attendere il 20′ del primo tempo quando Dolenti si distende ed in tutto ferma la pericolosa conclusione di Biello. Al 30′ il Geraci prova a pungere dalla sinistra, ma prima Bognanni e poi Serio non riescono a impensierire la difesa mazarese.  Trascorrono ancora 10 minuti ed è Scilluffo a tentare il colpo su calcio di punizione, ma la sua conclusione è centrale. Al 41′ Accardo viene ammonito per fallo sulla ripartenza di LoBianco. Subito dopo Aquilina sventola il cartellino giallo di fronte a Prestigiacomo che aveva fermato irregolarmente Lamia. Il primo tempo termina con la punizione guadagnata e tirata fuori da Scilluffo. Nel secondo tempo i locali ricominciano ancora da calcio piazzato, questa volta è Palazzo a chiamare in causa Ceesay con un tiro ben calibrato ma poco angolato. Una manciata di secondi ancora Palazzo impensierisce la difesa gialloblu superando in velocità Baiata e sparando un destro che Ceesay è bravo a neutralizzare. Al 50′ pericolosa ripartenza del Mazara con Settecase che mette in mezzo per Salvo, ma Scalisi in scivolata anticipa l’avversario. Al 52′ Scilluffo guadagna e batte bene un corner, la palla attraversa ad un metro da terra tutta l’area piccola, ma per i locali non c’è nessuno pronto a spingere in rete. Poco dopo però il Geraci riesce a sfruttare il momento favorevole. E’ in corso il 57’ quando Scilluffo da limite dell’area si libera del suo marcatore e spara un diagonale forte e preciso che viene respinto da Ceesay, l’attaccante è abile a recuperare la palla ad un passo dalla linea di fondo e rimetterla in mezzo per Lo Bianco che con freddezza segna il suo primo gol in Eccellenza. Il Mazara prova a rimettere in equilibrio la partita, ci prova Cipolla in rovesciata, poi Vara viene colto in off side un attimo prima di spedire la palla alle spalle di Dolenti. Al 27′ Lamia di testa non inquadra la porta. E’ la fase per i madoniti che mostrano un’ottima tenuta difensiva: promosso l’intero reparto, ma una menzione a parte meritano il sontuoso Prestigiacomo ed il portiere Dolenti, quest’ultimo autore di due bellissime parate, entrambe su conclusioni di Lamia, che mantengono il risultato sull’1-0 fino al triplice fischio di Aquilina.

INTERVISTE:

Evidentemente amareggiato mister Pietro Tarantino: “abbiamo avuto almeno 5 6 palle gol, se non la metti dentro è normale che poi paghi. Il Geraci è stato bravo a sfruttare la sua occasione ed è giusto così: chi segna vince! Anche se, secondo me, sul gol c’era un fallo di Scilluffo su Cipolla, l’arbitro evidentemente non lo ha visto. Purtroppo da tre settimane ripetiamo gli stessi errori, produciamo tanto ma non facciamo gol. Per fortuna Canicattì e Sant’Agata hanno pareggiato, solo il Licata ha vinto, ma loro a mio avviso fanno un campionato a parte”. Angelo Bognanni approfitta della quarta vittoria stagionale per fare i complimenti ai suoi “Abbiamo affrontato tre partite durissime ad alla fine abbiamo portato a casa 4 punti. Siamo stati bravi a rimanere uniti e compatti ed i tre punti di oggi sono fondamentali. Vedo che il gruppo sta migliorando, per questo sono fiducioso. Se continuiamo così potremo raggiungere l’obiettivo salvezza ma dobbiamo metterci sempre sacrificio e passione. Sulla partenza da titolare del giovane Lo Bianco l’allenatore afferma: “quando fai partire dall’inizio un giovane contro una squadra del calibro del Mazara il rischio c’è sempre, ma è un giovane che da tutto e che in settimana aveva lavorato molto bene. Sono felice per il suo gol”. Non nasconde la soddisfazione il patron Francesco Giaconia al termine della gara contro il Mazara “E’ andata bene. Siamo soddisfatti della nostra squadra. E’ vero, abbiamo lasciato qualche punto per strada ma la situazione in classifica ci soddisfa. Da matricola abbiamo messo su un gruppo meraviglioso. Siamo una piccola realtà che per la prima volta si affaccia in questo campionato, affrontando domenica dopo domenica dei pezzi di storia del calcio siciliano. Facciamo grandi sacrifici tutti insieme, anche i nostri tifosi che sono costretti a viaggiare ogni domenica. Ma i ragazzi stanno ripagando sul campo questi sforzi. Dobbiamo continuare così per ottenere la salvezza”.

 

Risultati 10° giornata
C.U.S. Palermo – Canicattì 1-1
Castellammare – Alba Alcamo 0-0
Dattilo Noir – Licata 3-7
Geraci – Mazara 1-0
Mussomeli – Sant’Agata 0-0
Città di Caccamo – Partinicaudace 1-2
Pro Favara – Parmonval 0-2
Sport Club Marsala – Castelbuono 2-0

Classifica

Licata 27
Canicattì 23
Sant’Agata 22
Mazara 19
Alba Alcamo 17
Parmonval 17
Dattilo Noir 14
Mussomeli 14
Geraci 14
Castellammare 11
Sport Club Marsala 11
C.U.S. Palermo 10
Pro Favara 8
Partinicaudace 8
Città di Caccamo 4
Castelbuono 2

Prossimo turno
Alba Alcamo – Geraci
C.U.S. Palermo – Pro Favara
Canicattì – Città di Caccamo
Sant’Agata – Parmonval
Licata – Mussomeli
Mazara – Dattilo Noir
Partinicaudace – Sport Club Marsala
Castelbuono – Castellammare

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it