Cronaca

L’albero che meglio rappresenta la Sicilia? E’ l’abete delle Madonie, parola di botanici

Appassionati ed esperti non hanno dubbi, l’Abete delle Madonie (nome scientifico Abies Nebrodensis) è la pianta che più rappresenta la Sicilia. A chiedere l’opinione agli esperti di tutta Italia è stata la Società Botanica Italiana, con il coordinamento di Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e direttore dell’Orto e museo Botanico. A votare, come una vera e propria elezione rappresentativa, sono stati oltre 500 appassionati ed esperti botanici.

Per la Sicilia la scelta è caduta sull’abete delle Madonie (37% dei voti). Si tratta di una conifera endemica delle Madonie. Descritta da Michele Lojacono Pojero, botanico siciliano che ha operato a cavallo tra Ottocento e Novecento. È la pianta che ha ricevuto il maggior numero assoluto di voti, tra tutte le regioni italiane, assieme alla Sassifraga dell’Argentera.

“L’idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale – spiega Peruzzi – e così sono ste elette venti piante, che per valenza storico-scientifica, peculiarità biogeografiche e bellezza, possano essere assurte a ‘simbolo’ di ognuna delle venti regioni italiane”.

Share
Published by