L’albero che meglio rappresenta la Sicilia? E’ l’abete delle Madonie, parola di botanici

Redazione

Cronaca

L’albero che meglio rappresenta la Sicilia? E’ l’abete delle Madonie, parola di botanici

28 Novembre 2018 - 17:47

Appassionati ed esperti non hanno dubbi, l’Abete delle Madonie (nome scientifico Abies Nebrodensis) è la pianta che più rappresenta la Sicilia. A chiedere l’opinione agli esperti di tutta Italia è stata la Società Botanica Italiana, con il coordinamento di Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e direttore dell’Orto e museo Botanico. A votare, come una vera e propria elezione rappresentativa, sono stati oltre 500 appassionati ed esperti botanici.

Per la Sicilia la scelta è caduta sull’abete delle Madonie (37% dei voti). Si tratta di una conifera endemica delle Madonie. Descritta da Michele Lojacono Pojero, botanico siciliano che ha operato a cavallo tra Ottocento e Novecento. È la pianta che ha ricevuto il maggior numero assoluto di voti, tra tutte le regioni italiane, assieme alla Sassifraga dell’Argentera.

“L’idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale – spiega Peruzzi – e così sono ste elette venti piante, che per valenza storico-scientifica, peculiarità biogeografiche e bellezza, possano essere assurte a ‘simbolo’ di ognuna delle venti regioni italiane”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it