Cibo, concerti, spettacoli e negozi aperti: a Gangi è il “Christmas Shop”

Marianna Lo Pizzo

Contenuto Sponsorizzato

Cibo, concerti, spettacoli e negozi aperti: a Gangi è il “Christmas Shop”

28 Novembre 2018 - 15:38

Articolo sponsorizzato

Magia e atmosfera nel borgo più bello d’Italia 2014 che vanta la vicinanza con il neo eletto borgo d’Italia 2018, Petralia Soprana e assicura ai visitatori la magia del Natale con qualche settimana d’anticipo. A promuovere l’iniziativa “Christmas Shop” per il secondo anno consecutivo, “i Negozi di Gangi”, commercianti e artigiani aderenti al Consorzio Commerciale Naturale, che lavorano da generazioni, sui prodotti locali e portano avanti con le loro iniziative il messaggio legato al sostegno alle piccole aziende e all’economia slow.

È proprio la qualità e la bellezza di questi piccoli borghi ad essere garantita dai singoli uomini che mantengono tradizioni e stile di vita proprio come quelli di una volta. Sono loro i protagonisti dei paesi, con le loro botteghe, i loro negozi che vantano anni d’esperienza, addirittura qualcuno sfiorando il secolo di apertura, carpendo i segreti dei nonni e dei padri. Bypassando le logiche del digitale e la velocità a cui ci sta abituando internet, è proprio il valore dello scambio quotidiano basato sul rapporto diretto e autentico con chi produce ad essere la garanzia dei negozi dei borghi più belli d’Italia.

E sono anche i figli oggi ad accogliere la sfida del nuovo mondo, facendo rete non sul web, ma sul campo e rimanendo nelle attività di famiglia, specializzandosi e mantenendo la bellezza del lavoro che fu dei loro nonni. Tutte le proposte della due giorni del ponte dell’Immacolata, 8 e 9 dicembre con un orario continuato, dalla mattina alla sera. Street food a base di cibi “made in Madonie”, spettacoli e giochi per i bambini, un fashion show dedicato alle collezioni invernali con proposte anche per le feste e la particolare collocazione del Centro Commerciale Naturale su due piani, uno all’aperto, nella bellissima piazzetta Vitale, in pieno centro storico, un punto da cui si potrà godere di uno dei panorami più suggestivi del paese, e uno invece interno, nella sottostante Sala Polifunzionale, recentemente ristrutturata, con una expo riservata ai commercianti e al pubblico. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gangi e dalla Banca di Credito Cooperativo di Gangi.

Ecco il programma:

Slow-food ed Expo a tutte le ore. Con alcuni appuntamenti in dettaglio.

8 dicembre:

  • ore 10 – apertura christmas shop
  • ore 18 – premiazione “la mia ricetta slow” a cura del Forum Giovani di Gangi
  • ore 20 – spettacolo musicale offerto dal Ccn con gli AFA

9 dicembre

  • ore 10 – apertura Christmas Shop
  • ore 16 – animazione per bambini a cura dell’Ass. Ponti e Arcobaleno
  • ore 20 – Fashion Show

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it