A due studenti del comprensivo di Lascari la Borsa di Studio in memoria di Pietrina Ilardo

Mirella Mascellino

Cronaca

A due studenti del comprensivo di Lascari la Borsa di Studio in memoria di Pietrina Ilardo

03 Dicembre 2018 - 11:08

Conferita agli alunni delle scuole di Lascari, sezione dell’Istituto comprensivo Campofelice-Lascari-Collesano, guidato dal Dirigente scolastico Fabio Pipitò, la Borsa di Studio, in memoria della Signora Pietrina Ilardo. La cerimonia si è tenuta presso il plesso Falcone Borsellino. La borsa di studio, istituita da Antonella Scicolone, figlia di Pietrina Ilardo, lascarese di nascita, consiste in un premio in denaro, destinato a due alunni che hanno riportato le migliori valutazioni, alla fine della classe quinta primaria e della classe terza secondaria.

A tenere il discorso di apertura della Cerimonia è stato il Dirigente Scolastico dell’Istituto,  le cui parole sono risuonate come un monito, rivolto a tutti gli alunni, a perseguire i valori della bellezza, della conoscenza, della cultura, sottolineando la “Cultura della bellezza”, cui la scuola ha il compito di educare. A seguire, Antonella Scicolone ha ricordato brevemente la figura della madre, alla quale la borsa di studio è intitolata, menzionandone l’insostituibile ruolo al fianco del marito, acuto imprenditore locale. Gli alunni e le alunne della scuola, dai piccolissimi dell’infanzia a quelli della primaria e della secondaria di I grado, hanno allietato la manifestazione con musiche, canti, riflessioni sul valore della cultura e dell’istruzione, nella crescita personale di ciascun individuo e della società nel suo complesso.

Sotto gli occhi lucidi dei familiari, i due alunni premiati, C.D. per le classi quinte e G.F. per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado, hanno ricevuto gli elogi del Dirigente e dei docenti che, con non poca emozione, hanno ricordato gli anni scolastici trascorsi insieme. A chiudere la cerimonia le parole di augurio del Dirigente rivolte a tutta la scolaresca perché possa vivere nel modo più proficuo le opportunità di crescita che la vita scolastica offre ogni giorno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it