Cronaca

A due studenti del comprensivo di Lascari la Borsa di Studio in memoria di Pietrina Ilardo

Conferita agli alunni delle scuole di Lascari, sezione dell’Istituto comprensivo Campofelice-Lascari-Collesano, guidato dal Dirigente scolastico Fabio Pipitò, la Borsa di Studio, in memoria della Signora Pietrina Ilardo. La cerimonia si è tenuta presso il plesso Falcone Borsellino. La borsa di studio, istituita da Antonella Scicolone, figlia di Pietrina Ilardo, lascarese di nascita, consiste in un premio in denaro, destinato a due alunni che hanno riportato le migliori valutazioni, alla fine della classe quinta primaria e della classe terza secondaria.

A tenere il discorso di apertura della Cerimonia è stato il Dirigente Scolastico dell’Istituto,  le cui parole sono risuonate come un monito, rivolto a tutti gli alunni, a perseguire i valori della bellezza, della conoscenza, della cultura, sottolineando la “Cultura della bellezza”, cui la scuola ha il compito di educare. A seguire, Antonella Scicolone ha ricordato brevemente la figura della madre, alla quale la borsa di studio è intitolata, menzionandone l’insostituibile ruolo al fianco del marito, acuto imprenditore locale. Gli alunni e le alunne della scuola, dai piccolissimi dell’infanzia a quelli della primaria e della secondaria di I grado, hanno allietato la manifestazione con musiche, canti, riflessioni sul valore della cultura e dell’istruzione, nella crescita personale di ciascun individuo e della società nel suo complesso.

Sotto gli occhi lucidi dei familiari, i due alunni premiati, C.D. per le classi quinte e G.F. per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado, hanno ricevuto gli elogi del Dirigente e dei docenti che, con non poca emozione, hanno ricordato gli anni scolastici trascorsi insieme. A chiudere la cerimonia le parole di augurio del Dirigente rivolte a tutta la scolaresca perché possa vivere nel modo più proficuo le opportunità di crescita che la vita scolastica offre ogni giorno.

Share
Published by