“Natale di nobiltà”: a Petralia Soprana rivivono le atmosfere di fine Ottocento

Redazione

Cronaca

“Natale di nobiltà”: a Petralia Soprana rivivono le atmosfere di fine Ottocento

“Natale di nobiltà”: a Petralia Soprana rivivono le atmosfere di fine Ottocento
19 Dicembre 2018 - 13:58

“Natale di nobiltà” è un delizioso spettacolo teatrale natalizio ambientato alla fine dell’ottocento che vede protagonista la stessa famiglia dei Marchesi Pottino che rivive quei primi anni in cui, gradatamente, diventa usuale e molto comune, fra le lussuose e bellissime case altolocate, l’allestimento dei primi presepi. La preparazione creava certamente grande entusiasmo e fermento nelle abitazioni d’élite ma ciò comportava però anche una certa preparazione: tutto doveva essere fatto al meglio per ricevere le visite di “amici selezionati ” che avrebbero avuto il privilegio di venire a conoscere di presenza dell’insolita novità.

Si ricrea dunque, un’atmosfera “nobile” ed un fascino particolare d’epoca per poter meglio comprendere i valori “nobili” del Natale. Si rivivono i momenti più quotidiani di un tempo trascorso, di un periodo storico mai dimenticato, che si sfoglia più volte con piacere tra le pagine dei libri e che si rivede con occhi sognanti fra le pellicole dei capolavori più celebri. Particolare oltretutto sarà il rintracciare i significati degli stessi personaggi, cosa essi vogliono rappresentare, in quanto ogni ruolo non è fine a se stesso ma vuole rappresentare metaforicamente ben altro. Attenzione alle apparenze dunque, poiché nulla è come appare.

L’associazione Itimed, nelle figure del presidente Antonella Italia e del consigliere Giovanna Gebbia, si fa promotrice di eventi culturali che allietano e, allo stesso tempo valorizzano, ambienti particolari e suggestivi del Borgo più bello d’Italia al fine di una proficua promozione territoriale. Per l’occasione l’itinerario teatralizzato è ripreso da una commedia inedita del commediografo madonita Santo li Puma, collaborato da Matilde La Placa; i protagonisti saranno interpretati da abitanti del borgo che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’evento e attori sopranesi del Teatro di Borgata di Raffo e della Rabba di Petralia Sottana, dove special guest sarà Piero Polito. L’appuntamento rientra tra le manifestazioni del Comune di Petralia Soprana.

L’itinerario avrà inizio alle 17,30 per gruppi di max 20/25 persone e durerà circa 45 minuti, poi si ripeterà alle 18,30 e alle 19,30. E’ preferibile la prenotazione per garantire una migliore organizzazione. Per info e prenotazioni info@itimed.org, 335 1370296, 339 4871621. Manifestazione a pagamento.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it