Fuga dalle Madonie, il 30 dicembre a Petralia Sottana dibattito sui risultati del sondaggio

Marianna Lo Pizzo

Cronaca

Fuga dalle Madonie, il 30 dicembre a Petralia Sottana dibattito sui risultati del sondaggio

26 Dicembre 2018 - 12:50

Domenica 30 dicembre, alle 17.30, presso il salone dell’ex Convento dei Cappuccini di Petralia Sottana si terrà l’incontro dibattito “Fuga dalle Madonie”, nel corso del quale verranno esposti e commentati i risultati del sondaggio “Giovani madoniti emigrati” lanciato la scorsa estate su iniziativa del giovane petralese Giuseppe Dino. Gli esiti del sondaggio sono già stati pubblicati ad ottobre dal nostro giornale

LEGGI QUI I RISULTATI DEL SONDAGGIO

Ciò che emerge è un desiderio di tornare che con il tempo va scemando, ostacolato dalla paura di non trovare un lavoro stabile ed adeguatamente compensato.

Ad avvalorare l’esito del sondaggio anche i risultati dell’ultimo censimento diffuso dall’Istat dal quale emerge una prospettiva allarmante: in mancanza di un deciso cambio di rotta la maggior parte dei comuni delle alte Madonie sono destinati a scomparire nell’arco dei prossimi 30 anni. (LEGGI QUI)

All’incontro, organizzato dall’associazione Teatro della Rabba, prederanno parte il condirettore del nostro giornale Michele Ferraro ed il professore Mario Berardi, docente di culture e società presso l’università di Palermo.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it