Al Giglio di Cefalù il premio Smau 2019. Per il progetto “Ospedale risponde”

Redazione

Cronaca

Al Giglio di Cefalù il premio Smau 2019. Per il progetto “Ospedale risponde”

19 Febbraio 2019 - 16:32

L’ospedale Giglio di Cefalù vince il premio Innovazione Smau 2019, che si terrà domani a Palermo. E’ la terza volta che la fondazione riceve l’importante premio, la prima per l’edizione 2016, il bis un anno dopo con l’edizione 2017. La struttura ospedaliera ha vinto il premio grazie al progetto “Ospedale risponde”. L’idea sfrutta le potenzialità dei social che grazie alle dirette su Facebook ha permesso a fine 2017 di dare vita ad un format interattivo, ideato dalla direzione comunicazione della Fondazione Giglio di Cefalù, con l’obiettivo di rispondere al bisogno di conoscenza e sapere dei cittadini in campo sanitario e non solo.

Lo scopo della rubrica, condotta dal giornalista Vincenzo Lombardo, è anche quello di incidere sugli stili di vita e di comportamento della popolazione al fine di migliorare l’attenzione verso il proprio corpo e la prevenzione. “Conoscere per curarsi” è il motto della trasmissione, sfruttando il social network più diffuso al mondo. Diventa quindi un’informazione medica, a portata del cittadino, anche nei propri device, informazione che non viene più lasciata al solo “dottor Google”.

In ogni puntata viene affrontata una patologia (tumori, sclerosi multipla, tiroide, trauma, infarto, ecc) con un medico che risponde in tempo reale alle domande del conduttore e degli utenti Facebook collegati in diretta. Si crea in questo modo un’interazione con il pubblico che contribuisce a focalizzare e illustrare le informazioni di interesse del cittadino/paziente. La trasmissione è giunta alla sua terza edizione e nel corso degli anni ha più che raddoppiato gli ascolti. Nelle prime 8 puntate della nuova stagione sono stati raggiunti 160.948 utenti di Facebook, con 83.257 visualizzazioni dei video in diretta e 12.348 interazioni. In proiezione le 16 puntate del 2018-2019 dovrebbero raggiungere oltre 320.000 persone.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it