Termini Imerese, nasce ufficialmente l’archeoclub d’Italia “Himera”

Redazione

Cronaca

Termini Imerese, nasce ufficialmente l’archeoclub d’Italia “Himera”

08 Marzo 2019 - 19:27

Si è costituita a Termini Imerese la sede locale dell’Archeoclub d’Italia “Himera”. Alla guida della neo associazione che ha lo scopo di valorizzare l’immenso patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e ambientale del territorio e rilanciare il turismo culturale nel territorio, è stato nominato Sergio Merlino D’Amore (nella foto). Fanno parte del direttivo Agostino Moscato (vice presidente), Francesco Calvagna (tesoriere), soci ordinari Enzo Giunta, Roberto Tedesco e Salvatore Moncada.

“La sede a Termini Imerese è stata voluta dai soci fondatori per la rivalorizzazione dei beni del territorio – ha affermato il presidente – Il gruppo è formato da profondi conoscitori dei tesori di Termini Imerese e dei comuni della provincia, con i quali già stiamo lavorando ad un protocollo d’intesa per valorizzare le bellezze della nostra amata Sicilia. L’obiettivo, fra gli altri, è quello di rendere fruibili al pubblico i beni artistici, monumentali ed architettonici innescando un meccanismo turistico- culturale che dia la possibilità di indirizzare figure professionali locali al lavoro. Sarà, altresì un modo per far conciliare la vocazione che ormai possiamo definire post industriale con quella turistica. Nelle intenzioni, c’è la volontà di fare sistema: coinvolgere tutte le associazioni del territorio, i comuni di Termini Imerese e della provincia di Palermo, la Regione Siciliana, le università e le scuole pubbliche per aprire un dialogo con investitori che vogliono costruire impresa all’interno del comprensorio”.

“Un ringraziamento va al presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia, Claudio Zucchelli – prosegue il neo-presidente  – per aver accolto la nostra istanza e creduto nel nostro progetto di rilancio, all’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata dal sindaco Francesco Giunta, che ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa per continuare a portare avanti una politica finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo Cultura e della creazione di attività promozionali in campo turistico. Un ringraziamento sentito a tutti i soci iscritti all’associazione che, con tanto entusiasmo, hanno voglia di condividere questo percorso culturale insieme ai cittadini residenti nei comuni e ai turisti che visiteranno i nostri siti, ed anche agli esponenti politici che stanno sostenendo i nostri progetti e, senza colore politico, stanno dando il loro contributo per far rinascere le bellezze della nostra terra”.

Entro la fine del mese di marzo avrà luogo la cerimonia di presentazione dell’associazione presso la sala La Barbera del comune di Termini Imerese.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it