Da Gangi a San Giovanni Rotondo: i volontari del Nois al raduno nazionale

Redazione

Cronaca - In Puglia

Da Gangi a San Giovanni Rotondo: i volontari del Nois al raduno nazionale
Con loro anche i volontari di Sant'Agata di Militello

17 Giugno 2019 - 14:44

C’erano i volontari del Nois di Gangi e di Sant’Agata Militello, in provincia di Messina, a rappresentare la Sicilia al raduno nazionale della protezione civile che si è tenuto, per tre giorni a San Giovanni Rotondo, in Puglia. Oltre 1.500 i volontari che hanno preso alla tre giorni di eventi in cui sono stati organizzati corsi di alta specializzazione e diverse esercitazioni: spettacolare l’intervento di elisoccorso, con il recupero di una persona ferita all’interno di una grotta.

La Santa Messa officiata da Padre Maurizio Placentino, Padre provinciale dell’Ordine dei Cappuccini della provincia monarchica Sant’Angelo e Padre Pio, ha chiuso il Raduno Nazionale del Volontariato di Protezione Civile “Ut Unum Sint”. La terza e ultima giornata del raduno si era aperta con una lunga e colorata sfilata dei volontari, partita da Parco del Papa e, dopo aver percorso le vie del centro, approdata sul Sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

A guidare il corteo il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e il presidente del comitato regionale permanente di Protezione Civile regionale Ruggiero Mennea che al termine della lunga e intesa seconda giornata del raduno, avevano guidato la fiaccolata, altro momento molto sentito dai volontari e seguito dalla partecipazione a un musical sulla vita di Padre Pio. “Tutti uniti sotto l’unica bandiera della Protezione Civile”, ha sottolineato Mennea, “ed era proprio il nostro obiettivo, tanto da averne fatto anche lo slogan del raduno, ut unum sint, siamo una cosa sola.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it