I Santissimi Pietro e Paolo: prima la processione, poi Incudine e Bennato

Redazione

Cronaca - Petralia Soprana

I Santissimi Pietro e Paolo: prima la processione, poi Incudine e Bennato
Il Borgo più bello d’Italia si prepara a vivere i festeggiamenti in onore dei patroni del paese

25 Giugno 2019 - 13:02

Il Borgo più bello d’Italia si prepara a vivere i festeggiamenti dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, patroni del paese. E’ il primo appuntamento dopo l’elezione di Petralia Soprana a Borgo dei Borghi, il prestigioso riconoscimento assegnato da Rai 3 nell’ambito della trasmissione il Kilimangiaro. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, dall’Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Aurelia Lo Mauro, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con l’apertura de “U Fistinu” e si chiuderanno sabato 29 giugno con l’imponente Processione e il concerto “Grande Sud” con Mario Incudine ed Eugenio Bennato. Quest’anno ci sarà anche una coda particolare ai festeggiamenti. Domenica 30 giugno sarà conferita dal Vescovo Monsignior Giuseppe Marciante l’ordinazione diaconale a Santo La Placa.

Già questa sera (Martedì 25) ci sarà la professione di fede e il giuramento. Dopo la messa e la processione dei simulacri, nella piazza Frate Umile, ci sarà lo spettacolo musicale del gruppo “Fataciumi”. Mercoledì 26 sera dopo le celebrazioni sarà la volta degli Stendardieri Sopranesi che in Piazza Duomo omaggeranno il loro spettacolo ai Santissimi Pietro e Paolo. Mercoledì 27 giugno entra in scena la banda musicale “G. Verdi” e la sera si rinnova l’appuntamento con l’accoglienza alla “Santa Croce” delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, Santissima Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo. Seguirà lo spettacolo musicale degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo del paese.

Giovedì 28 giugno, giorno della vigilia, la festa inizierà di mattina con il giro per le vie del paese della banda musicale e dei tamburinai, il suono delle campane a festa. Nel pomeriggio, dopo la lettura del sindaco Pietro Macaluso dell’atto di consacrazione della comunità di Petralia Soprana al Sacro Cuore di Gesù, sarà il complesso bandistico “G. Verdi” a intrattenere nella Piazza del Popolo fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, allo spettacolo di cabaret con Stefano Piazza.

Sabato 29 giugno, giornata conclusiva, sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11 che sarà presieduta dal parroco Don Calogero Falcone e vede la partecipazione del Coro Polifonico ‘‘Petra Ensemble’’ diretto dal maestro Cerami alla presenza delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio, alle 18.30, la Processione dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo con tutte le statue dei santi presenti nelle varie chiese di Petralia Soprana e delle borgate. Alle ore 22 ci sarà il concerto “Grande Sud” con Mario Incudine ed Eugenio Bennato. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it