Dopo 10 anni di lavoro all’estero, torna al Giglio lo specialista della spalla

Redazione

Cronaca - Cefalù

Dopo 10 anni di lavoro all’estero, torna al Giglio lo specialista della spalla
Stefano Lupparelli dopo 10 anni di impegno negli ospedali inglesi, ha deciso di tornare in italia

27 Giugno 2019 - 09:56

Stefano Lupparelli ortopedico esperto nella chirurgia della spalla, dopo 10 anni di impegno negli ospedali inglesi, ha deciso di tornare in italia, a Cefalù, alla Fondazione Giglio. “E’ per noi motivo di orgoglio – ha detto il presidente della Fondazione con sede in Sicilia, Giovanni Albano – essere diventati riferimento per professionisti di grande levatura internazionale che possono mettere a servizio dei nostri connazionali l’esperienza maturata all’estero”. Lupparelli, classe 66, è di origine Umbra (Spoleto). Si è specializzato all’Università Cattolico – Policlinico Gemelli a Roma con il professor Fineschi.

Prima di approdare nel Regno Unito ha lavorato a Perugia, a Pescara quindi nel Devon a Plymouth e poi nel Somerset a Shepton Mallet dove negli ultimi dieci anni si è occupato di chirurgia della spalla a 360 gradi con interventi sia a cielo aperto che in artroscopia e anche di chirurgia ortopedica in generale. “Mi è piaciuta – ha detto Lupparelli che prenderà servizio l’1 luglio – la visione di progettualità di questo management e il grosso spirito di appartenenza. Rispetto al atre occasioni di sviluppo professionale, che mi sono state proposte, ho pertanto scelto, dopo aver partecipato a un concorso, la Fondazione Giglio. Desidero mettere a servizio della popolazione siciliana – ha aggiunto – la mia professionalità cresciuta all’estero. Non vedo motivi – ha rilevato – perché guardare al nord Italia per cercare le cure quando si possono ricevere nella propria regione. Rappresenteremo una scelta e un’opportunità per i siciliani”, ha chiosato.

“Abbiamo condiviso un’univoca strategia – ha sottolineato il presidente Albano – con l’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, che è quella di offrire l’opportunità a tanti “cervelli in fuga”, italiani e siciliani in particolare, di tornare nel nostro paese ed offrire la loro professionalità nella nostra regione. Nei prossimi mesi – ha concluso – contrattualizzeremo altri professionisti di grande levatura”. A Cefalù, Lupparelli si occuperà di: sostituzioni protesiche, artroscopia, lesioni della cuffia dei rotatori, sindromi da conflitto sub acromiale instabilità della spalla, patologia legata all’attività sportiva Slap Lesion, microtraumi, patologia del capo lungo e del bicipite, patologia dell’articolazione acromion – claveare e patologia degenerativa dell’articolazione della spalla”. Lupparelli è membro dell’Advisory Board del Cochrane Muscolo-Skeletal Group dell’Università di Ottawa in Canada, dell’American Accademy of Orthopaedic Surgeons e del Royal College of Surgeons of England. Il dottor Lupparelli farà parte dell’equipe di orto-trauma diretta da Filippo Boniforti.

(Nelle foto, Gianluca Galati,  Stefano Lupparelli, Giovanni Albano; Lupparelli mentre firma il contratto con il presidente Giovanni Albano)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it