Al “Polizzano” si parla inglese: in 68 ottengono il certificato “Trinity”

Redazione

Cronaca - Istruzione

Al “Polizzano” si parla inglese: in 68 ottengono il certificato “Trinity”
Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale per la lingua inglese, attivo in oltre 60 paesi nel mondo

Al “Polizzano” si parla inglese: in 68 ottengono il certificato “Trinity”

29 Giugno 2019 - 16:13

Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi, sede di esami, ha organizzato corsi di preparazione (tra cui due progetti PON), per dare la possibilità ai propri alunni di approfondire lo studio della lingua inglese e quindi sostenere gli esami Trinity.

Nella sessione, che si è svolta il 23 e 24 maggio 2019, hanno sostenuto esami oltre ai 53 candidati interni anche 15 candidati esterni. Ieri, 28 giugno, presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London, ente certificatore internazionale attivo in oltre 60 paesi nel mondo, in presenza di un membro dell’Italian Support Team, dottoressa Daniela Dovino, della responsabile del centro, professoressa Nicoletta Forestiere e dei 68 candidati che hanno sostenuto e superato con successo esami di diverso livello, fino al livello B2 del Quadro Comune Europeo (QCER).

A dare il benvenuto agli intervenuti sono stati i collaboratori del dirigente scolastico Giuseppe Barberi e Serafina Forestieri che hanno porto i saluti del dirigente Francesco Serio, assente perché impegnato negli esami di Stato, ma che ha fatto pervenire i propri complimenti   ai docenti ed ai candidati sottolineando la valenza formativa dell’esperienza e l’opportunità che la nostra scuola, in quanto sede d’esami offre al comprensorio.

La dottoressa Dovino ha consegnato gli attestati ai candidati e un attestato di “appreciation” alle professoresse Nicoletta Forestiere e Maria Sottile che hanno preparato gli alunni. Gli esami di certificazione Trinity ISE, che valutano in modo integrato Speaking & Listening e Reading & Writing e GESE, che valutano Speaking & Listening di Trinity College London, godono di ampio riconoscimento a livello internazionale. In Italia, Trinity è presente nell’elenco pubblicato dal MIUR degli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico.

La consegna rappresenta anche un’ occasione per gratificare il lavoro svolto dai docenti della scuola e per spiegare alle famiglie e agli studenti presenti l’importanza dell’apprendimento dell’inglese e delle certificazioni Trinity, che costituiscono un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae e possono essere usate nel corso della carriera scolastica e universitaria o per ottenere punteggio nei concorsi pubblici. L’esame si è rivelato altamente motivante per i candidati che si sono confrontati con l’uso reale della lingua interagendo con un “native speaker”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it