Tornano a rombare i motori: tutto pronto per lo Slalom Città di Castelbuono

Giuseppe Di Gesù

Sport - Auto Slalom

Tornano a rombare i motori: tutto pronto per lo Slalom Città di Castelbuono
Tra i protagonisti annunciati non mancherà il campione siciliano Michele Puglisi

30 Giugno 2019 - 09:10

Si preannuncia una grande mobilitazione di appassionati di motori, come è tradizione consolidata sulle Madonie, per il weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio, quando andrà in scena l’11° Slalom Città di Castelbuono, gara valida per la Coppa Aci Sport 5° zona Slalom, per il Campionato automobilistico siciliano della specialità e per lo Challenge Palikè 2019.

Quando sui tavoli degli organizzatori continuano a pervenire adesioni importanti da parte di specialisti siciliani e semplici “gentleman driver”, l’antico borgo medievale si prepara sin d’ora ad esaltare le proprie bellezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche, fruibili in occasione della kermesse promossa dal Motor Sport Club Castelbuono (guidato dall’instancabile presidente Santino Fiasconaro) in stretta collaborazione con il Team Palikè Palermo (coordinato a sua volta da Anna Maria Lanzarone, Nicola, Dario, Roberto ed Alice Cirrito). Le fasi organizzative della gara di casa sono sostenute dal Comune di Castelbuono e dalla sua Amministrazione, guidata dal sindaco Mario Cicero, che ha concesso il patrocinio del Comune all’evento, ma anche da un folto gruppo di sponsor locali.

L’evento sarà inoltre seguito direttamente sul campo di gara dalla rivista specializzata nazionale RS RallySlalom e oltre, a partire da quest’anno “media partner” ufficiale dello Challenge Palikè. Allo Slalom Città di Castelbuono sono nuovamente abbinati i due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”, il primo collaboratore del Motor Sport Club Castelbuono, l’altro uno tra i soci fondatori del vecchio Ferrari Club Castelbuono, entrambi scomparsi nel corso del 2017.

A riprova di quanta attesa stia montando anche tra piloti ed addetti ai lavori in vista della gara, va senza dubbio rimarcata l’adesione, certa, del campione siciliano Slalom in carica, il ventenne talento catanese (nato a Giarre) Michele Puglisi, su Radical Prosport Suzuki schierata dalla Scuderia Tm Racing Messina, sodalizio a sua volta campione regionale in carica per la specialità. Puglisi si impose lo scorso anno a Castelbuono, precedendo il trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Virgilio, su Radical SR4 Suzuki ed il catanese (di Adrano) Mimmo Polizzi, al volante di una Elia Avrio ST09 motorizzata Suzuki. Come sempre folto sarà l’apporto dei piloti locali e dell’hinterland madonita.

Invariato nelle proprie peculiarità tecniche il percorso di gara, della lunghezza pari a 3,5 chilometri lungo la strada statale 286, con “start” localizzato all’altezza della contrada Fiumara ed arrivo nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, solo ad un centinaio di metri dallo stadio comunale. Sono tre le manches cronometrate, come da regolamento. Non è prevista la ricognizione del percorso, chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali dalle ore 7 di domenica 7 luglio.

La gara entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 6 luglio con le verifiche sportive e tecniche, dalle 14,30 alle 20 nei locali del Comune di Castelbuono. I motori delle auto ammesse al via dello slalom si accenderanno nel loro confronto con il cronometro domenica 7 luglio, con la prima manche al via alle 9 e coordinamento generale da parte dell’esperto direttore di gara palermitano Marco Cascino. Saranno diciannove le postazioni di rallentamento per i concorrenti, in punti nodali del serpentone d’asfalto. La premiazione, coordinata dallo staff del Motor Sport Club Castelbuono e dal Team Palikè, domenica 7 luglio alle 15.30 (ad apertura del parco chiuso, previsto in via Mazzini, a 200 metri dallo striscione d’arrivo), nella centrale piazza Margherita, al cospetto dalla trecentesca Matrice Vecchia di Castelbuono, proprio di fianco alla secentesca palazzina che ospita l’ex Banca di Corte, l’ex Carcere e la Torre dell’Orologio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it