Castelbuono Classica, appuntamento con Vincenzo Paci e Carmen Sottile

Redazione

Cronaca - Fino a domenica

Castelbuono Classica, appuntamento con Vincenzo Paci e Carmen Sottile
Giro di boa per la quinta edizione della kermesse all’insegna della grande musica che si tiene nel borgo medievale

24 Agosto 2019 - 13:54

Giro di boa per la quinta edizione di Castelbuono Classica, la kermesse all’insegna della grande musica che si svolge fino a domenica nel borgo medievale di Castelbuono, alle pendici delle Madonie. Oggi, sabato 24 agosto, per la terza delle quattro giornate in programma, la rassegna vedrà protagonista Vincenzo Paci, solista siciliano d’eccezione e primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, che insieme al Quartetto d’archi del Teatro Massimo “Bellini” di Catania – Alessandro Cortese: violino I; Alessandra Borgese: violino II; Luigi De Giorgi: viola; Vadim Pavlov: violoncello – proporrà nel Chiostro di San Francesco (ore 21) musiche di Donizetti, Murania, Mozart e Baermann. A precederli sarà il recital della giovanissima e pluripremiata pianista palermitana Carmen Sottile, che alle 18, presso la Sala del marchese del Castello dei Ventimiglia, interpreterà opere di Bach, Mozart, Chopin, Liszt e Ravel (ingresso libero).

Gran finale, domani sera, con lo straordinario Giovanni Sollima, che insieme all’Arianna Art Ensemble presenterà “The missing link”, progetto che parte dalle opere di Giovanni Battista Costanzi, compositore e violoncellista del Settecento sconosciuto ai più e considerato dal virtuoso artista palermitano “l’anello mancante della storia del violoncello”, per giungere a composizioni di Paolo Rigano, Santiago De Murcia e dello stesso Giovanni Sollima. Sempre domani si terrà anche l’ultimo concerto pomeridiano a ingresso libero, che sarà affidato all’arpista Laura Vitale (18, Chiesa del Monte).

Come da tradizione, Castelbuono Classica sostiene il legame tra la musica e l’arte contemporanea. A definire il volto grafico della quinta edizione è Maurizio Pometti, pittore e disegnatore catanese dalla pennellata rugosa e sintetica e dal sapiente cromatismo, le cui opere sono state utilizzate per la comunicazione visiva dell’intera kermesse e la cui personale è ospitata presso Putia Art Gallery di Castelbuono.

I biglietti per i concerti serali (24 agosto: 10 euro più diritti di prevendita; 25 agosto: 20 euro più diritti di prevendita) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono e online su Eventbrite.it. Info al numero 3206661258 o all’indirizzo mail info@castelbuonoclassica.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it