Truffe online, raggira sei persone con offerte imperdibili: denunciato

Redazione

Cronaca - Termini Imerese

Truffe online, raggira sei persone con offerte imperdibili: denunciato
L'uomo, contattava le sue vittime sui principali portali di vendita online e proponeva loro prodotti provenienti da presunte aste fallimentari

13 Settembre 2019 - 08:54

Sono stati i finanzieri del gruppo di Termini Imerese coordinati dalla Procura della Repubblica, ad individuare un palermitano di 60 anni, il quale aveva messo a punto un singolare sistema di frode. L’uomo, contattava le sue vittime sui principali portali di vendita online e proponeva loro prodotti provenienti da presunte aste fallimentari, a prezzi molto vantaggiosi, tanto da attirare l’interesse di numerosi titolari di imprese in tutta Italia.

Una volta stabilito il contatto, lo stesso procedeva all’invio di una fattura “proforma” nella quale erano elencati i beni promessi nell’annuncio pubblicitario e, contestualmente, veniva richiesto il pagamento anticipato dell’importo pattuito. L’acquirente, una volta effettuato il pagamento mediante bonifico destinato ad una carta Postepay Evolution, restava in attesa della merce concordata che, tuttavia, non sarebbe mai giunta a destinazione.

Per non destare particolari sospetti, il truffatore, nella fattura proforma che inviava alle vittime tramite Whatsapp, indicava il numero di Partita Iva relativo ad una ditta realmente esistente ed intestata ad un suo omonimo, fugando, in tal modo, eventuali dubbi sulla genuinità della ditta venditrice.

L’indagine ha permesso di individuare l’esistenza di 6 persone raggirate, accertando truffe per circa 10.000 euro. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la presenza di ulteriori vittime e, approfondimenti utili a sottoporre a tassazione i proventi ottenuti illecitamente dall’uomo, che è stato denunciato per truffa e appropriazione indebita.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it