Vendevano prodotti non sicuri: sequestro e multa per due ambulanti

Redazione

Cronaca - Polizzi Generosa

Vendevano prodotti non sicuri: sequestro e multa per due ambulanti
I controlli dei finanzieri di Petralia Soprana sono stati effettuati nei confronti di alcuni venditori ambulanti

10 Ottobre 2019 - 09:03

La Guardia di Finanza ha sequestrato, in due distinte operazioni, oltre 200 prodotti privi delle indicazioni minime inerenti la sicurezza. I controlli dei finanzieri di Petralia Soprana sono stati effettuati nei confronti di alcuni venditori ambulanti in occasione della festa patronale a Polizzi Generosa.

La merce esposta al pubblico per la vendita su banconi di due ambulanti era costituita principalmente da articoli di bigiotteria quali braccialetti, collane, collanine e orecchini. Oltre al sequestro amministrativo della merce, ai due trasgressori – segnalati alla Camera di Commercio – è stata comminata una sanzione amministrativa per la violazione del D.lgs 206/2005.

Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri e del contrasto alle pratiche commerciali operate in violazione del “Codice del Consumo” è un ambito nel quale la Guardia di Finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità del consumatore finale, sottraendolo al rischio di poter entrare in contatto con articoli pericolosi e potenzialmente dannosi, e, dall’altro, la correttezza delle regole del mercato.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it