Zone Franche Montane, legge obiettivo ad un passo: “Ma vigileremo”

Redazione

Cronaca - A Nicosia

Zone Franche Montane, legge obiettivo ad un passo: “Ma vigileremo”
Le delegazioni hanno consegnato al presidente III Commissione Attività produttive e al vicepresidente della Regione i 132 ordini del giorno deliberati

10 Novembre 2019 - 12:40

“L’Assemblea regionale siciliana approvi la legge obiettivo istitutiva delle Zone Franche Montane”. È questo il coro unanime proveniente dall’assemblea degli amministratori dei 132 Comuni montani della Sicilia e delle principali associazioni di categoria regionali che si sono riuniti ieri a Nicosia (Enna). Le 76 delegazioni presenti hanno consegnato al presidente della III Commissione Attività produttive, Orazio Ragusa, e al vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, i 132 ordini del giorno deliberati dai consessi civici, con i quali chiedono formalmente alla deputazione di varare immediatamente il provvedimento.

“La sensazione che abbiamo è quella di essere vicini alla conclusione della prima parte del percorso, ovvero l’approvazione della Legge obiettivo istitutiva delle Zone Franche Montane in Sicilia – afferma Vincenzo Lapunzina coordinatore regionale del comitato pro Zfm – Tuttavia non abbasseremo la guardia. Dal 18 novembre sono previste ulteriori iniziative per fare sentire alla deputazione regionale che ci siamo”.

La copertura finanziaria c’è – aggiunge – il cespite tributario che potrebbe finanziare la fiscalità di sviluppo l’abbiamo individuato nell’iva all’importazione. La Sicilia per il 2018 ha sostenuto lo Stato per oltre 2 miliardi e cento milioni di euro. Abbiamo scoperchiato il pentolone e l’Ars sta dimostrando un comune e trasversale impegno per il bene della Sicilia”.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it