Tagli dei finanziamenti regionali, il museo Mandralisca a rischio chiusura

Redazione

Cronaca - Cefalù

Tagli dei finanziamenti regionali, il museo Mandralisca a rischio chiusura
Meno fondi e ora rischia di chiudere il museo. Lo ha fatto sapere  Michele D’Amico, responsabile regionale del Cobas/Codir

14 Novembre 2019 - 09:12

Meno fondi e ora rischia di chiudere il museo Mandralisca di Cefalù. Lo ha fatto sapere  Michele D’Amico, responsabile regionale del Cobas/Codir per le politiche dei Beni culturali. “Si è passati da 117mila euro dello scorso anno ai 72,5mila euro di quest’anno, un taglio netto del 40% che fa emergere la scarsissima considerazione del Governo Regionale verso le politiche culturali siciliane – continua Michele D’Amico – che fa il paio con il Comune di Cefalù che destina soltanto 40mila euro di finanziamento a uno dei più importanti gioielli cittadini nonostante gli incassi in aumento della tassa di soggiorno che dovrebbero essere destinati anche a questa missione”.

“Il Museo incassa ogni anno circa 100mila euro assolutamente insufficienti per la gestione ordinaria – prosegue D’Amico – che, però, paradossalmente lo porrebbe tra i primi dieci siti culturali siciliani sia in termini di visitatori che di incasso in una ipotetica classifica dei musei regionali. Nonostante ciò, a causa di questa ulteriore scarsissima attenzione da parte del Governo Regionale, matura debiti per circa 70mila euro annui, dato che è destinato ad aumentare”.

“Abbiamo chiesto – conclude il sindacalista del Cobas/Codir – un’audizione in Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale per affrontare organicamente e insieme a tutti gli attori protagonisti di questa triste storia nei confronti del Museo Mandralisca e dei lavoratori che da oltre 4 mesi sono senza stipendio”. Il Museo Mandralisca fu donato ai cittadini dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca che raccolse, nella sua pur breve vita (1809-1864), numerosi oggetti d’arte mettendoli nella sua abitazione, dove tuttora si trovano.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it