Campagna Amica, piantato all’Istituto Salerno di Gangi l’orto scolastico

Michele Ferraro

Cronaca - Con la Coldiretti

Campagna Amica, piantato all’Istituto Salerno di Gangi l’orto scolastico
Gli studenti dell’Istituto Salerno hanno imparato a piantare gli ortaggi che cureranno fino alla vendita diretta

20 Novembre 2019 - 16:33

Anche l’Istituto Salerno di Gangi da oggi ha il suo orto scolastico. E’ stato presentato questa mattina il progetto Educazione alla Campagna Amica che Coldiretti, con il contributo di Donne Impresa e Fondazione Campagna Amica, sta proponendo e realizzando a livello nazionale presso le scuole primarie e secondarie per far comprendere ed apprendere ai ragazzi l’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Con l’aiuto di Damiano Cracolici e Nicola Dongarrà gli studenti dell’Istituto hanno imparato a piantare gli ortaggi che cureranno fino alla vendita diretta. Tra loro anche Mustapha, 19 anni, arrivato dal Gambia che oggi frequenta il secondo anno dell’Ite. Ed è bravissimo – dicono i professori.

Per l’orto della scuola sarà utilizzata un’area adiacente all’edificio scolastico, recuperando uno spazio inutilizzato e prestando particolare attenzione ai valori della biodiversità, della sostenibilità, degli elementi di memoria e cultura locale recuperando – ove possibile – usi e pratiche tradizionali.

Un progetto attento all’agricoltura sostenibile attraverso l’utilizzo di cultivar locali e sementi geneticamente non modificate avviare nella conduzione dell’orto pratiche di compostaggio, risparmio idrico ed energetico.

L’orto verrà gestito con la più ampia partecipazione degli alunni dell’istituto e con il supporto e la collaborazione della intera comunità scolastica (docenti, personale ATA) e le famiglie degli alunni. Tutte le attività proposte utilizzeranno modalità didattiche che favoriscono un approccio interdisciplinare, partecipato e basato su attività pratiche, laboratoriali. Inoltre, a cura dell’ufficio stampa regionale Coldiretti, verranno realizzati dei filmati che racconteranno i vari momenti didattici che hanno accompagnato i ragazzi durante questo progetto

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it