Dalla Regione soldi per i teatri madoniti: finanziati due importanti progetti

Redazione

Cronaca - Cefalù e San Mauro Castelverde

Dalla Regione soldi per i teatri madoniti: finanziati due importanti progetti
L'avviso è stato promosso dall'assessorato regionale dei Beni culturali ed è stato voluto dal compianto assessore Sebastiano Tusa

20 Novembre 2019 - 18:13

Sono due sulle Madonie i progetti finanziati dalla Regione siciliana per la riqualificazione dei teatri. Ad aggiudicarsi una cospicua somma, il comune di Cefalù e quello di San Mauro Castelverde.  L’avviso è stato promosso dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ed è stato voluto dal compianto assessore Sebastiano Tusa, morto nell’incidente aereo in Etiopia. Si tratta della concessione di contributi a sostegno della realizzazione di progetti volti al miglioramento e alla qualificazione delle sedi di spettacolo in Sicilia.

Il comune di Cefalù ricevera poco più di 221 mila euro (a fronte di un progetto di riqualificazione da 300 mila euro) per i lavori sul teatro comunale Cicero.  La predisposizione degli atti necessari ad ottenere il finanziamento è stata curata dagli Assessorati ai Lavori Pubblici e alle Politiche Culturali del Comune di Cefalù. “Auspichiamo ora che la Regione provveda, in tempi brevi, all’emissione dei decreti di finanziamento per consentire al Comune di effettuare la gara per l’affidamento delle opere – dice il sindaco di Cefalù – Rosario Lapunzina” – Dopo i lavori il teatro comunale “Salvatore Cicero” potrà ottenere la piena agibilità. Inoltre la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, previsto in progetto, consentirà la più ampia fruizione in ogni periodo dell’anno. Con questo atto l’Amministrazione mantiene fede a un punto programmatico previsto nel programma elettorale votato dei cittadini. Ad oltre 200 anni dalla sua costruzione, il Teatro comunale “Salvatore Cicero” si appresta ad essere protagonista di una nuova fase storica con la quale, conferma la propria naturale vocazione di luogo d’Arte e di fucina culturale di primaria importanza per la città di Cefalù”.

Il secondo progetto finanziato dalla Regione siciliana riguarda il cine-teatro comunale di San Mauro Castelverde. Il progetto per la sua riqualificazione è di 296 mila euro. La Regione elargirà un contributo di 227 mila euro. Nel complesso saranno 32 i milioni di euro che la Regione devolverà ai comuni per 161 teatri dell’Isola. I fondi – stanziati per interventi di restauro, ripristino, ristrutturazione, messa a norma e innovazione tecnologica – consentiranno la modernizzazione di strutture esistenti e l’apertura sia di nuovi spazi che di sale chiuse da tempo al pubblico. Le risorse saranno erogate dal dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, diretto da Sergio Alessandro, che ha già predisposto la relativa graduatoria.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it