Il sindaco scrive alla Regione: “Non permettere che il Mandraslica chiuda”

Redazione

Cronaca - Cefalù

Il sindaco scrive alla Regione: “Non permettere che il Mandraslica chiuda”
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha inviato oggi una lettera aperta alla Regione siciliana

29 Novembre 2019 - 15:19

Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha inviato oggi una lettera aperta, sull’emergenza venutasi a creare presso il Museo Mandralisca di Cefalù, a causa del taglio dei finanziamenti regionali, previsti nell’ex tabella h, dai uro dello scorso anno a 72.500 euro con il rischio concreto di chiusura.

La missiva, indirizzata al oresidente della Regione Nello Musumeci, agli Assessorati all’Istruzione e ai Beni Culturali, ai Dirigenti dei relativi Dipartimenti e a tutti i Presidenti dei Gruppi parlamentari dell’Ars, chiede di adoperarsi per non consentire che il Museo Mandralisca chiuda. “Il Mandralisca – ricorda il Sindaco – custodisce il celeberrimo Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina, il cui enigmatico sorriso, accostato da molti critici d’arte di fama internazionale alla Gioconda di Leonardo, affascina lo spettatore e ha ispirato letterati del calibro di Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Matteo Collura; ma è anche il luogo in cui si conserva una importante collezione archeologica nella quale spicca il cratere del Tagliatore di Tonno, un unicum in tutta la pittura vascolare greca, una eccezionale collezione malacologica, unica al mondo per rarità ed importanza degli esemplari, e una collezione numismatica di monete siceliote che, per completezza e rarità dei pezzi, è seconda solo a quella conservata nel British Museum di Londra”.

“Ritengo – prosegue il Primo Cittadino – che sostenere una istituzione culturale come la Fondazione “Mandralisca” non sia una scelta ma un obbligo. La Regione con la legge regionale numero 51 del 13/07/1995 assegna dei fondi alla Fondazione Mandralisca di Cefalù, all’Istituto Internazionale del Papiro di Siracusa, all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Museo delle Marionette di Palermo e alla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Purtroppo questa legge, pur essendo ancora in vigore, è stata definanziata, in quanto si è preferito la metodologia dei finanziamenti in base alla famosa ex tabella H. Il Comune di Cefalù fa la sua parte destinando, ogni anno, 40.000 euro derivanti dall’imposta di soggiorno riscossa nella città, ma senza un adeguato sostegno della Regione, proporzionato all’importanza della Fondazione Mandralisca per la Sicilia, non possiamo farcela”.

“Per questo – conclude il sindaco – chiedo a chi detiene l’alta responsabilità del Governo della Regione Sicilia e a coloro i quali devono assumere delle importanti decisioni nell’ambito del bilancio regionale, di prendere l’impegno di adoperarsi per impedire l’onta della chiusura di un museo di importanza internazionale qual è il Mandralisca di Cefalù”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it