A Palazzo Martinez un incontro sullo stato di crisi delle Madonie

Redazione

Eventi - Petralia Sottana

A Palazzo Martinez un incontro sullo stato di crisi delle Madonie
Giovedì 9 gennaio alle 21.00 presso la sede dell'Ente Parco delle Madonie, a Petralia Sottana

A Palazzo Martinez un incontro sullo stato di crisi delle Madonie

06 Gennaio 2020 - 18:17

“La Madonie attraversano un periodo di preoccupante recessione. I dati sullo spopolamento, l’indice più alto delle aree di montagna della Sicilia, sono la cartina tornasole della mancanza di lavoro e della carenza di servizi. I resilienti madoniti – nonostante gli sforzi – hanno la sensazione di essere abbandonati a un destino che non promette niente di buono.

Della situazione economica e del baratro cui sono affacciate le comunità madonite non se ne vuole parlare, o se ne parla sottovoce, è giunto il momento di uscire dai social, di aprire le finestre, di ritornare nelle piazze, nell’Agorà dimenticata, a discutere – senza veli – del futuro delle alte Madonie.

Certamente in altre sedi si discute delle prospettive di questi paesaggi, ma all’insaputa degli interessati, senza ascoltare le ragioni di chi non è nato per errore a queste latitudini; i madoniti da sempre subiscono decisioni e scelte che non hanno centrato gli obiettivi prefissati. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Fiscalità di sviluppo, sanità, viabilità, ambiente, opere incompiute, lavoro e sguardo rivolto al futuro, saranno i temi su cui ci confronteremo giovedì 9 gennaio p.v. dalle ore 21:00, presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie (Palazzo Pucci Martinez)”. Lo scrivono in una nota gli organizzatori dell’incontro, che hanno lanciato l’hashtag #facciamoilpunto. Gli stessi auspicano una massiccia partecipazione all’iniziativa indetta presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it