La scuola si presenta, all’istituto Del Duca-Amato è tempo di Open Day

Redazione

Cronaca - Cefalù

La scuola si presenta, all’istituto Del Duca-Amato è tempo di Open Day
Sabato 11 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, l’Istituto di Cefalù apre la proprie porte ai visitatori

09 Gennaio 2020 - 17:42

Sabato 11 gennaio, dalle ore 16 alle ore 19, l’Istituto Del Duca-Amato di Cefalù apre la proprie porte ai visitatori presso della sede centrale. Da più di cinquant’anni, l’istituto è una realtà di primo piano nel panorama didattico-educativo del territorio delle Madonie, ed ha voluto riproporre anche quest’anno l’iniziativa dell’open day, un prezioso momento dedicato all’informazione e all’orientamento scolastico rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole superiori di primo grado e alle loro famiglie.

L’edizione di quest’anno sarà arricchita da una gradevole novità: nella prima serata dell’11 gennaio la presentazione di tutti gli indirizzi offerti avverrà presso la sede centrale dell’istituzione scolastica. La serata avrà inizio con il saluto e la presentazione della dirigente Antonella Cancila presso l’auditorium. Successivamente sarà possibile assistere ad attività organizzate da alunni e docenti, e si potranno visitare alcune aule appositamente allestite dai vari indirizzi di studio. Numerose saranno anche le presentazioni dei progetti che gli alunni hanno la possibilità di svolgere all’interno della scuola, in particolare le esperienze dei progetti Erasmus. Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare e confrontarsi con i docenti e con lo staff dell’istituto per ricevere dettagliate informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e sulle prospettive lavorative.

L’istituto offre una offerta formativa tra le più ricche del territorio. Sono presenti infatti i seguenti percorsi di studio: liceo artistico, che offre l’indirizzo architettura e ambiente e l’indirizzo design, articolato in design della ceramica, del legno, dei metalli e del tessuto. L’Istituto tecnico che offre due indirizzi economici: amministrazione, finanza e marketing (ex Ragioneria) e turismo; e un indirizzo tecnologico: costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometra). É presente anche l’Istituto professionale nel settore per i servizi socio sanitari. Inoltre da quest’anno al scuola arricchisce l’offerta formativa con un nuovo corso di studi, con l’aggregazione del liceo linguistico (ex sezione staccata del “Ninni Cassarà” di Palermo), che propone il corso Esabac e Dsd (rispettivamente doppio diploma in francese e tedesco). Infine presso la sezione staccata di Campofelice di Roccella sono attivi il liceo scientifico e il liceo scientifico indirizzo scienze applicate.

“Tutti gli indirizzi – spiegano dall’Istituto – consentono ai propri iscritti di conseguire una solida preparazione culturale e le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, oltre alla possibilità di proseguire gli studi nelle varie facoltà universitarie, finalizzati al conseguimento di un successivo diploma di laurea. Da sempre attento alle esigenze didattiche dei propri iscritti – aggiungo dall’Istituto – il Del Duca-Amato, è dotato nei vari plessi di attrezzatissimi laboratori, di spaziose aule multimediali, di fornitissime biblioteche, di ampie palestre, di campi di calcetto e di auditorium- cineforum”.

Gli altri incontri di open day programmati si svolgeranno tutte le domeniche e i sabati successivi di gennaio, dalle ore 16 alle 19 nei rispettivi plessi: il liceo artistico in via del III Millennio, l’istituto tecnico, il professionale e il liceo linguistico in via Pietragrossa, il liceo scientifico nel comune di Campofelice di Roccella in viale Italia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it