Irruzione artica, temperature sotto zero e torna la neve

Redazione

Cronaca - Meteo

Irruzione artica, temperature sotto zero e torna la neve
Dal nord Europa arriva una corrente di aria fredda che farà precipitare le temperature e farà tornare la neve

04 Febbraio 2020 - 09:35

Dimenticatevi questa “falsa primavera“. Tra poche ore il meteo cambierà drasticamente. Dal nord Europa, infatti, arriverà una corrente di aria fredda che farà precipitare le temperature anche sotto zero nelle località più alte e farà tornare la neve già a partire da domani.

Il peggioramento meteo è atteso  da stasera, quando il maltempo raggiungerà il sud dell’Italia con rovesci di pioggia e nevicate a quote via via più basse. I venti sono attesi in rinforzo nel corso della notte. Domani, invece, l’aria fredda in discesa dalle regioni artiche dilagherà con maggior decisione. Venti freddi di Tramontana investiranno tutta l’Italia. Il maltempo si concentrerà ancora una volta sul medio Adriatico e su molti settori del Sud. Ci attendiamo piogge sparse, qualche temporale, possibili grandinate e nevicate fine a bassa quota, anche sotto forma di bufera: sotto stretta osservazione saranno l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata, le zone interne della Campania, localmente la Calabria e i settori settentrionali della Sicilia.

Attenzione al brusco crollo termico e al deciso rinforzo delle correnti e del moto ondoso. La neve scenderà fino a raggiungere i 4/600 metri di quota. Da giovedì il fronte perturbato abbandonerà rapidamente lo Stivale e la pressione tornerà ad aumentare. Il tempo risulterà tranquillo ovunque anche se continueranno a rimanere attivi i venti da nord, soprattutto sul versante centrale adriatico e al Sud. Avremo un clima più consono al periodo un po’ su tutto il Paese con il ritorno a valori termici anche sotto lo zero di notte e al primo mattino, specie al Nord e nelle zone interne del Centro. Da venerdì 7 e per il successivo fine settimana l’alta pressione tornerà ad avvicinarsi all’Italia ed il meteo non subirà particolari variazioni.

A Piano Battaglia la neve è attesa mercoledì con temperature comprese fra -5° e – 1°. Poi bel tempo per tutto il resto della settimana, con temperature sempre sotto o vicino lo zero. Nei comuni più alti, neve attesa a Gangi sempre mercoledì, con temperature abbondantemente sotto zero, a Petralia Soprana (- 6°), San Mauro Castelverde (-5°), Polizzi (-1°), Petralia Sottana (-5°).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it