Sulle Madonie contro l’antisemitismo e la discriminazione razziale

Redazione

Cronaca - Geraci Siculo

Sulle Madonie contro l’antisemitismo e la discriminazione razziale
Sabato 8 febbraiosi celebra la giornata “Contro l'antisemitismo e ogni forma di discriminazione razziale”

07 Febbraio 2020 - 13:20

Sabato 8 febbraio, appuntamento a Geraci Siculo, per celebrare la giornata “Contro l’antisemitismo e ogni forma di discriminazione razziale” organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “21 Marzo”, la Parrocchia Santa Maria Maggiore, l’Università di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata della Memoria 2020.

Alle ore 10.30, presso il Convento degli Agostiniani, il Sindaco Luigi Iuppa ed il dirigente scolastico Ignazio Sauro introdurranno il dibattito sul tema “In viaggio con Liliana Segre”. Francesca Giannone ed Alessandro Hoffmann, dell’Università di Palermo, insieme a Rosaria Li Destri, responsabile del Progetto Remedy incontreranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “21 Marzo” per una profonda riflessione sul giusto valore e significato da dare alla giornata commemorativa per le vittime dell’Olocausto.

Alle ore 18, nell’Aula Consiliare del Comune di Geraci, il Sindaco Luigi Iuppa e Padre Santino Scileppi introdurranno Giuseppe Antista, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e Don Pietro Piraino, Direttore dell’Archivio storico della Diocesi di Cefalù, per ripercorrere la presenza degli ebrei e di altre etnie nella storia di Geraci Siculo e il vissuto di cattolici ed ebrei nella tempesta dei regimi. A seguire, presentazione del libro “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” di Alessandro Hoffmann edito da Carlo Saladino Editore.

La manifestazione si colloca nel solco delle iniziative che hanno portato, il 7 aprile 2019, alla posa della “pietra d’inciampo” – la prima in Sicilia secondo il percorso ideato da Gunter Demning, – voluta dall’Amministrazione comunale di Geraci Siculo per mantenere viva la memoria del geracese Liborio Baldanza deportato ed ucciso nel lager nazista di Mauthausen.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it