Cure oncologiche, alla Macchiarella un nuovo sistema per la cura dei tumori

Redazione

Regione - Salute

Cure oncologiche, alla Macchiarella un nuovo sistema per la cura dei tumori
Il sistema Catalyst+ HD è stato presentato in anteprima mondiale durante l’ultimo congresso americano di radioterapia oncologica (Astro) svoltosi a Chicago

27 Giugno 2020 - 11:26

Si chiama Sistema Catalyst+ HD e la clinica Macchiarella di Palermo è la prima in tutto il sud Europa a dotarsi di questa tecnologia di ultimissima generazione. La nuova macchina si trova presso l’Unità Operativa di Radiologia della Casa di Cura palermitana. Il sistema Catalyst+ HD è stato presentato in anteprima mondiale durante l’ultimo congresso americano di radioterapia oncologica (Astro), svoltosi a Chicago. Si tratta di un sistema non invasivo per Surface Igrt (Surface Image Guided Radiation Therapy) che prevede il monitoraggio continuo e sub-millimetrico delle lesioni oncologiche durante il trattamento.

L’obiettivo del trattamento radioterapico è l’accurata somministrazione di dose al target tumorale (definito volume bersaglio) preservando i tessuti sani circostanti. L’utilizzo di sistemi di Surface IGRT consente proprio di monitorare con precisione sub-millimetrica la lesione ad ogni seduta di trattamento e di minimizzare, fin quasi ad evitare del tutto, l’irradiazione dei tessuti sani, con benefici per il paziente sia nel breve periodo che a lungo termine.

La tecnologia di Catalyst+ HD, che la casa di cura palermitana ha acquistato dall’azienda italiana Tecnosan, viene in supporto dell’operatore e del paziente nelle diverse fasi del trattamento: dal posizionamento del paziente fino al monitoraggio continuo durante la seduta, oltre che risultare di cruciale importanza nei trattamenti sincronizzati con l’atto respiratorio. Infatti Catalyst+ HD permette di svolgere sia trattamenti radioterapici in respiro libero che a respiro controllato, con la collaborazione del paziente e un sistema di coaching visivo. I trattamenti sincronizzati con l’atto respiratorio (gating respiratorio) portano numerosi benefici al paziente e consentono di ridurre la dose a tessuti a rischio (ad esempio il cuore), nel caso di irradiazione della mammella sinistra, di oltre il 90%.

“Oggi i trattamenti integrati di radio e chemio terapia garantiscono risultati e sopravvivenze impensabili fino a 10 anni fa – afferma Ivan Fazio, responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia della Casa di Cura Macchiarella – per questo particolare attenzione va riservata ai possibili effetti collaterali a lungo termine. In particolare questo trattamento è particolarmente indicato per le neoplasie mammarie in età giovanile, poiché riduce dal 10% all’1% la tossicità cardiaca successiva al trattamento”.

Sicurezza per Covid-19
La CdC Macchiarella, da sempre attenta alla qualità delle cure offerte, ha completato la tecnologia di Catalyst+ HD con un sistema di coaching visivo contactless. Si tratta di una tecnologia studiata appositamente per i trattamenti sincronizzati con l’atto respiratorio: grazie a pannelli dedicati installati nella sala di trattamento, l’illuminazione dell’intera sala cambia colore in base alla respirazione del paziente e permette al paziente stesso di avere un feedback visivo immediato (coaching visivo).

Questa tecnologia è contactless perché non prevede il contatto di alcun dispositivo con il paziente, in conformità con le normative sulla sicurezza e la riduzione del rischio di contagio da Covid-19. Anche in questa scelta la CdC Macchiarella dimostra l’attenzione verso i propri pazienti e operatori.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it