Otto milioni di euro per sistemare la strada Gangi-San Mauro

Redazione

Cronaca - Viabilità

Otto milioni di euro per sistemare la strada Gangi-San Mauro
Il decreto sancisce l’Accordo tra Regione siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e i comuni di Gangi, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde

25 Luglio 2020 - 10:25

La strada statale “Gangi-Castel di Lucio” si farà. E anche in tempi rapidi. Parlano i documenti siglati dall’assessore regionale Marco Falcone. Tempo fa, dopo il primo decreto per l’attuazione dell’intervento viario “Gangi- Castel Di Lucio”, era iniziata l’attività di progettazione. Ora arriva un altro decreto, che riguarda le strade provinciali 52 e 60, che collegano la comunità di Gangi a quella di San Mauro. Il decreto sancisce l’Accordo Istituzionale regolante i rapporti tra la Regione siciliana e la Città Metropolitana di Palermo, il comune di Gangi, il comune di Geraci Siculo e il comune di San Mauro Castelverde, al fine di operare, insieme e in sincronia, per la concreta realizzazione del progetto.

Si tratta di un accordo di particolare importanza, che servirà, in tempi brevi, a mettere la parola fine ad un calvario durato troppi anni, causato da continui ammaloramenti dell’arteria di congiunzione tra Gangi, San Mauro Castelverde e la statale 113, là dove insistono, anche, importanti insediamenti agricoli. Recentemente, la Città Metropolitana di Palermo ha avviato una prima manutenzione straordinaria tesa a risolvere alcune delle criticità del tracciato, ma l’intervento più corposo, che risolverà definitivamente i tanti deterioramenti della “Gangi-San Mauro”, verrà determinato da questo nuovo Accordo Istituzionale.

Il decreto assessoriale è stato approvato dopo che tutti gli Enti interessati si sono espressi positivamente con i propri atti amministrativi in una corale sinergia tra Istituzioni, che ha permesso, in poco tempo, di approvare l’Accordo nel suo complesso. “Contiamo di mettere la parola fine ad anni di incuria e di difficoltà – commentano i Sindaci di Gangi, Geraci Siculo e San Mauro Castelverde – con un intervento che adesso ha contorni ben definiti e tangibili. Siamo pienamente soddisfatti perché l’intesa tra le Istituzioni è stata molto forte e ciò ha consentito di ottenere un risultato che, solo qualche mese fa, era impensabile. Formuliamo un sincero ringraziamento, a nome nostro e delle comunità che rappresentiamo, al Presidente Musumeci e all’Assessore Marco Falcone e a Vincenzo Marchingiglio, capo di gabinetto vicario dell’Assessore alle Infrastrutture che ha tradotto, in atti amministrativi, l’accordo politico concordato. Un doveroso ringraziamento, per la puntuale approvazione degli atti di competenza, va anche al Sindaco Metropolitano di Palermo Leoluca Orlando”.

La progettazione dell’intervento sarà presto avviata a cura del Servizio 6, diretto da Gaetano Laudani del Drt dell’Assessorato Infrastrutture, per poi procedere all’inserimento del progetto nella Programmazione Regionale per dotarlo del relativo finanziamento. L’intervento, da una prima stima, dovrebbe essere di circa 8 milioni di euro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it