Calcio a 5, lo Sporting Termini cambia pelle: nasce la Real Termini Futsal

Redazione

Sport - Parteciperà al Campionato di Regionale di Serie C1

Calcio a 5, lo Sporting Termini cambia pelle: nasce la Real Termini Futsal
La nuova società dopo una lunga trattativa è riuscita ad acquisire il titolo sportivo del Real T Bellaville

13 Agosto 2020 - 12:27

É nata a Giugno una nuova realtà sportiva a Termini Imerese, infatti l’ex dirigenza dello Sporting Termini Futsal (società sportiva che ha militato lo scorso anno nel Campionato Provinciale di Calcio a 5 di Serie D) sceglie di fare un passo in avanti e creare una società tutta nuova: da qui la nascita del Real Termini Futsal, di cui fanno parte Matteo Gelardi (presidente), Vincenzo Farina (vice presidente), Salvatore Raia (direttore generale), Luigi Urso (direttore area tecnica), Marco Passantino (team manager) e Davide Boscarino (relazioni con la stampa).

La nuova società dopo una lunga trattativa è riuscita ad acquisire il titolo sportivo del Real T Bellaville e quindi parteciperà al massimo campionato Regionale di Serie C1 di Calcio a 5. Il Real Termini Futsal è riuscito a riportare il nome della Città di Termini Imerese ad alti livelli nell’ambito di questa disciplina sportiva assente già da molti anni dalla città. Il sodalizio Imerese non ha perso tempo, infatti dopo pochi giorni ha sposato il progetto anche Rosario Mercanti il riconfermato tecnico palermitano della passata stagione insieme al nuovo direttore sportivo Carmelo La Fata, persona di grande spessore ed esperienza calcistica ex Real Cefalù e ad Andrea Dieli che gestirà insieme a Davide Boscarino l’ufficio stampa.

Entusiasta il presidente Matteo Gelardi che non sta sulla pelle per iniziare la prossima stagione: “Una società nuova con dirigenti esperti e con le idee chiare che hanno nel cuore lo sport ma soprattutto la nostra città. Sarà un torneo difficile ed impegnativo con varie squadre forti. Cercheremo di farci trovare pronti e di far bene, il nostro obiettivo è centrare al nostro primo anno una tranquilla salvezza. Giocheremo le nostre gare interne il sabato pomeriggio alle ore 17 al Palasport “Cristoforo Consales” di Termini Imerese, attendiamo tanta gente che venga a tifare e a sostenere la nostra squadra, i nostri colori sociali saranno giallo-rossi”.

Il presidente Matteo Gelardi sottolinea inoltre l’importanza di una vera campagna di comunicazione e di sensibilizzazione con i cittadini privati e commercianti di Termini Imerese e non, affinché si possa creare un connubio società sportiva-tifosi e che ciò possa essere un volano di sviluppo sociale-sportivo sia nel presente, ma sopratutto in prospettiva futura. “Termini Imerese ha sempre avuto una tradizione calcistica sia nel calcio a 11 che nel calcio a 5 – aggiunge il presidente – speriamo sia noi che lo Sporting Termini (che quest anno parteciperà al campionato di Promozione) di riportare il calcio che conta a Termini”.

Da circa un mese la dirigenza lavora al Futsal Mercato per completare il roster a disposizione di coach Mercanti, in vista dell’inizio del Campionato previsto per sabato 26 Settembre. A tal proposito la compagine realina è stata inserita dalla Lega Nazionale Dilettanti – Sicilia, nel Girone A insieme alle formazioni della provincia di Palermo e Trapani.

Intanto per quel che concerne il mercato dalla dirigenza termitana sono stati centrati alcuni obiettivi di primo ordine quali l’arrivo di Gianluca Perdichizzi, il portierone palermitano classe 1986 grande esperienza da ben 17 anni, ex Pgs Villaurea e di Mario Molinaro il forte centrale palermitano classe 1987 proveniente dal Palermo C5.

A seguire sono state ufficializzate le riconferme di Mirko Restivo, Giuseppe Torrente, Marco Ruffino e Federico Mantia. Confermari anche gli arrivi di Silvio Sanna e Mattia Di Maio i due under terribili provenienti dal Real T. Bellaville. Fondamentali anche gli arrivi di Davide Cassar e del portiere “Under” Salvatore Farina entrambi provenienti dallo Sciara. Nella rosa anche Dario Cirrincione altro terribile under laterale offensivo proveniente dal Real T Bellaville e le conferme di due calcettisti provenienti dallo Sporting Termini, Giorgio Lembo icona del Futsal termitano e Davide Sciortino laterale offensivo.

Intanto da Martedì 11 è iniziata la preparazione agli ordini di mister Mercanti al centro sportivo Torracchio Sport Center in vista dell esordio in Coppa Italia previsto sabato 5 Settembre, i realini sono inseriti nel Quadrangolare D insieme alla Olimpia Casteldaccia, Apd Città di Leonforte e Pgs Vigor San Cataldo.

Nella foto: il portiere Gianluca Perdichizzi durante la presentazione ufficiale con il presidente Matteo Gelardi e il team manager Marco Passantino – Fonte: Asd Real Ternini Futsal.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it