“Art & Natura”, la mostra imperdibile a Villa Sgadari

Redazione

Eventi - Petralia Soprana

“Art & Natura”, la mostra imperdibile a Villa Sgadari
L'esposizione rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sino alla fine di ottobre

19 Agosto 2020 - 09:54

Sabato 22 agosto alle ore 18 l’Ente Parco delle Madonie e l’Associazione Sottosale inaugurano a Villa Sgadari, la
settecentesca dimora storica appena fuori Petralia Soprana, la mostra “Art&Natura”. L’esposizione, che rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sino alla fine di ottobre, si muove tra aspetti naturalistici e artistici, e presenta a pian terreno la pregevole mostra del naturalista Antonio Mirabella dedicata all’Abies nebrodensis, curata dal Parco con il Dipartimento Saaf–Unipa, responsabile scientifico Rosario Schicchi, mentre
ai piani superiori, grazie ad una convenzione stipulata tra SottoSale ed Ente Parco, sarà possibile visitare un ampio percorso dal titolo “Le Vie del Sale”.

Il ciclo comprende alcuni prestiti di istallazioni ed opere (Gianfranco Macaluso, Rossana Taormina, Oki Izumi, Angela Trapani, Carla Sanguineti), provenienti dal museo Sottosale (appena riaperto) allestito dall’Associazione Sottosale all’interno della Miniera Italkali della frazione Raffo di Petralia Soprana, frutto delle Biennali di Scultura di Salgemma, e dedicati alla bellezza ed all’universo femminile. A questo nucleo, arricchito dalle installazioni multimediali che narrano l’evoluzione delle biennali tramite il racconto degli artisti, si affianca l’espressione dell’Art Brut degli artisti dell’Outsider Art, con le potenti opere di Enzo Rinaldi (Chiodi, cementi, resine).

Una sala è dedicata alla scoperta della geologia della Miniera Italkali che cela il Macss, con pannelli esplicativi, audio e video dell’estrazione, interviste e contributi vari. Una Sala è dedicata poi alla Poesia, con il juke box poetico di Mauro Cappotto, presentato in occasione della V Biennale del 2019. E’ stata altresi allestita una piccola “biblioteca verde”, vero e proprio book corner, che contiene volumi e pubblicazioni a carattere storico-naturalistico del parco che gli ospiti potranno consultare e leggere nella dimora storica, che sarà anche aperta alle visite guidate. Sabato 22, subito dopo l’inaugurazione delle mostre, alle 19, lo scrittore e poeta Gino Pantaleone e Alessia Misiti, musicista e
scrittrice, presenteranno il volume di Giovanna Gebbia “Sulle tracce del passato”, un vero e proprio itinerario percorribile che attraversa una Sicilia semi sconosciuta, raccontata dalla voce narrante di personaggi che realmente l’autrice ha conosciuto. L’accesso alle mostre ed agli eventi è libero e nel rispetto della normativa anticovid.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it