Castelbuono Classica, in concerto il duo Francesco e Stefano Parrino

Redazione

Cronaca - Presso il Chiostro di San Francesco

Castelbuono Classica, in concerto il duo Francesco e Stefano Parrino
A precederli con il primo dei concerti pomeridiani a ingresso libero sarà il quartetto L’Ebano Sonoro

22 Agosto 2020 - 12:37

Doppio appuntamento oggi, sabato 22 agosto, a Castelbuono per la seconda giornata di Castelbuono Classica, la rassegna dedicata alla grande musica giunta quest’anno alla sesta edizione. Protagonista del concerto serale presso il Chiostro di San Francesco sarà lo storico duo violino-flauto traverso formato dai fratelli Francesco e Stefano Parrino, originari di Castelvetrano ed entrambi solisti di livello internazionale. A partire dalle 21,15 i due musicisti interpreteranno duetti di Campagnoli e Rolla, capricci di Paganini e arie scelte da Le Nozze di Figaro e Il Flauto Magico di Mozart, oltre a pagine di Gasparin, Stockhausen e Donatoni.

A precederli con il primo dei concerti pomeridiani a ingresso libero sarà il quartetto L’Ebano Sonoro, composto da tre clarinetti e un clarinetto basso, che alle 18, presso l’atrio della Badia Santa Venera, proporrà musiche di Shostakovich, Brusca, Yagisawa, Ortolano, Verdi, Mangani, Stalpers, Morricone e Byrd.

Il gran finale di domani vedrà sul palco del Chiostro di San Francesco Alessio Pianelli, artista trapanese tra i più talentuosi violoncellisti italiani della sua generazione, che si cimenterà in pagine di Bach, Schumann e Boccherini insieme all’eclettico quartetto d’archi Oneiroi, che presenterà inoltre opere di Sjölin e Sørensen e un brano della tradizione lappone. Sempre domani, il secondo degli eventi gratuiti sarà affidato al percussionista Sergio Calì, che alle 18 si esibirà nell’area antistante alla scalinata di Piazza Castello.

Come nelle passate edizioni, Castelbuono Classica sostiene il suo tradizionale legame con le altre arti. In occasione della tre giorni musicale Putia Art Gallery ospita la mostra, curata da Stefania Cordone, del fotografo palermitano Luca Savettiere, di cui alcune opere sono state utilizzate per definire la comunicazione visiva della rassegna. Gli scatti, che l’artista ha realizzato nel 2018 a Cuba, raccontano il tema del viaggio, sia personale che collettivo, a tratti reale e ad altri metaforico, e acquisiscono ancor più forza evocativa in un periodo in cui la possibilità di viaggiare e di scoprire culture e luoghi diversi è limitata e, in alcuni casi, inibita del tutto.

Castelbuono Classica è organizzata da Moger Arte e Cultura, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Castelbuono e della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e con la collaborazione di Almendra Music, Putia Art Gallery, Officine Grafiche, Primo Spazio e Adidì. I biglietti per i singoli concerti serali (12 euro + ddp) sono disponibili presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it.

Nel rispetto delle direttive sul contenimento della diffusione del Covid-19 sono previsti l’obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani, il distanziamento dei posti a sedere (tranne per i familiari conviventi) e la vendita di biglietti esclusivamente in formato elettronico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it