A Petralia Soprana un nuovo assessore e un nuovo consigliere comunale

Redazione

Politica - Cerami entra in Giunta

A Petralia Soprana un nuovo assessore e un nuovo consigliere comunale
Entra in giunta Antonio Cerami mentre Massimo Pinzino sostituisce in consiglio comunale il dimissionario Rosario Lo Dico

A Petralia Soprana un nuovo assessore e un nuovo consigliere comunale

27 Agosto 2020 - 11:41

Mentre un nuovo assessore, Antonio Cerami, entra a far parte della giunta guidata dal sindaco Pietro Macaluso, un nuovo consigliere comunale entra nel palazzo di città, si tratta di Massimo Pinzino che prende il posto dell’ormai ex capogruppo Rosario Lodico. Le dimissioni di Lodico, secondo quanto riportato da una nota inviata dal Comune,  sarebbero arrivate per ragioni di lavoro. Lo stesso, infatti, da circa due anni insegna al Nord e quindi non ha potuto svolgere a pieno, com’è nel suo costume, il mandato ricevuto dagli elettori e per tale ragione ha deciso di lasciare.

Come previsto dalle norme, il presidente del Consiglio Comunale Leo Agnello ha convocato il consesso per procedere alla surroga del dimissionario. E’ stata quindi interpellata Damiana Messineo, prima dei non eletti, che per motivi personali non ha accettato.  A lei seguiva Massimo Pinzino che ha assunto la carica di consigliere comunale ritornando così tra i banchi del civico consesso essendo stato presente nella passata legislatura rivestendo anche la carica di vice presidente. “Voglio esprimere – ha detto il Presidente del Consiglio Leo Agnello – la mia gratitudine a Rosario Lo Dico per avere speso parte della sua vita a servizio della nostra comunità e gli auguro di trovare stabilità nel suo lavoro. Ringrazio Damiana Messineo per le belle parole manifestate in consiglio e per la sincera dichiarazione resa. Massino Pinzino – ha concluso Agnello – è un gradito ritorno avendo apprezzato nel passato le sue doti umane e professionali.” Le dimissioni di Lodico hanno imposto anche la nomina del nuovo capogruppo nella maggioranza “Continuare Insieme”. A svolgere questo ruolo è stata chiamata Francesca Librizzi.

Per quanto riguarda la giunta municipale invece, l’ingresso di Antonio Cerami non cambia gli equilibri politici. Cerami infatti rivestiva già la carica di vice presidente del consiglio ed è sempre stato nel gruppo di maggioranza che ha sostenuto il sindaco Pietro Macaluso nella passata legislatura e in quella attuale. La sua appartenenza politica è da sempre legata alla sinistra ed oggi fa parte del Partito Democratico.

Al quarantaseienne neo assessore, che ha giurato davanti al sindaco e al segretario comunale la dott.ssa Daniela Amato, sono arrivati gli auguri di buon lavoro del Presidente del Consiglio Leo Agnello e del sindaco Pietro Macaluso che lo ha voluto al suo fianco. “La nomina di assessore ad Antonio Cerami – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – rientra nell’ottica della valorizzazione delle persone che negli anni si sono spese e impegnate al servizio dei cittadini. Antonio è certamente uno tra questi avendo svolto il ruolo di Consigliere Comunale di minoranza, di maggioranza ed oggi anche quello il vice Presidente del Consiglio. La sua esperienza – conclude il sindaco – tornerà sicuramente utile alla giunta di governo ed anche ai cittadini di Petralia Soprana.”

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it