Elezioni Termini e Madonie, candidati ed indiscrezioni dai Comuni 9 al voto

Michele Ferraro

Politica - Si vota il 4 e 5 Ottobre

Elezioni Termini e Madonie, candidati ed indiscrezioni dai Comuni 9 al voto
Si vota a Termini Imerese, Trabia, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Aliminusa e Scillato

31 Agosto 2020 - 18:57

Conto alla rovescia per la consegna delle liste nei comuni che, il prossimo 4 e 5 ottobre, saranno chiamati alle urne per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. La Regione Siciliana ha stabilito per le ore 12.00 del 9 settembre il termine ultimo per il deposito delle liste. 9 i comuni chiamati al voto nel nostro comprensorio: Termini Imerese, Trabia, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Aliminusa e Scillato.

Situazioni molto diverse nei vari comuni, a Termini Imerese, ad esempio, il comune più grande fra quelli chiamati al voto nella provincia di Palermo, sono ormai definite le candidature a sindaco con il centro destra diviso su due candidati: Anna Amoroso, sostenuta da Cantiere Popolare, UDC, Fratelli d’Italia e dalle liste civiche Anna Amoroso Sindaco per Termini Imerese, Patto per Termini Imerese e Ripartiamo Insieme. Francesco Caratozzolo ha invece incassato il sostegno di Forza Italia, della Lega, di Diventerà Bellissima, Ora Sicilia e le liste civiche Caratozzolo Sindaco e Termini Popolare. Movimento 5 stelle, PD e Cento Passi insieme a sostegno della candidata grillina Maria Terranova che ha anche al suo fianco le liste civiche Movimento Marenostrum, Riuniamo Termini, Termini Imerese è la mia città. Ci riprova anche Paola Vallelunga con due liste civiche a suo sostegno: W Termini e Centrodestraunito.

A Trabia, dopo l’ufficiliazzazione della candidatura di Giuseppe Campagna con la lista SiAmo Trabia e San Nicola l’Arena è uscito allo scoperto anche il sindaco Leonardo Ortolano, che ha confermato le indiscrezioni che davano per certa la sua corsa per atri 5 anni da primo cittadino. Ortolano sarà sostenuto dalla lista “Coalizione per Leonardo Ortolano Sindaco”. Ancora nessun nome trapela tra i candidati consiglieri, anche se diverse dovrebbero essere le candidature fra gli uscenti del gruppo di maggioranza. Per la lista SiAmo Trabia e San Nicola l’Arena invece sono già stati comunicati tramite la pagina facebook i nomi di alcuni candidati al consiglio comunale, fra questi Marina Di Vittorio Ingrassia, Paolo Puglisi, Giuseppe Picciolo, Massimo Vallelunga, Tony Cancilla e Andrea Gugliardo

A Caltavuturo Domenico Giannopolo, dopo altri 10 anni consecutivi di sindacatura, ha già lanciato la lista “Unione Democratica e Popolare” con Giuseppe Di Giorgi candidato sindaco, ma sembra che questa volta, a differenza di 5 anni fa, ci sarà una seconda lista che si starebbe organizzando attorno a Salvatore Di Carlo, già candidato nelle fila dell’UDC alle score elezioni regionali. Il candidato sindaco potrebbe essere proprio lui.

Anche a Polizzi Generosa per il momento, ufficialmente, c’è una sola lista: Costruire Comunità con Gandolfo Librizzi candidato sindaco. Pare sia pronta anche la lista dei candidati in consiglio comunale della coalizione che sostiene Librizzi, ma verrà ufficializzata solo nel corso del prossimo comizio. Sul versante dell’amministrazione uscente sembra ormai certa la ricandidatura dell’attuale sindaco Pino Lo Verde. Rimane da sciogliere il nodo legato ad una possibile terza lista.

Aggiornamento delle 19.30: Ufficializzata pochi minuti fa la candidatura di Giuseppe Lo Verde con la lista Amministrare Responsabilmente

Lascari è il Comune che è andato decisamente più avanti nella campagna elettorale. Qui sono ormai definiti ed ufficializzati non solo i nomi dei tre candidati sindaci, Antonio Cesare, Franco Schittino e Maria Elena Amoroso; ma anche le liste dei candidati al consiglio Comunale. Eccoli: LISTA CITTA’ VIVA con ANTONIO CESARE SINDACO: Alessio Barbera, Felice Barreca, Martina Bonanno, Giuseppe Cirincione, Eliana Cirrito, Sergio Emmanuele, Carolina Guzzetta, Domenico Lisuzzo, Enrico Marino, Daniele Ilardo, Giuseppe Schittino, Nadia Vuinovich. LISTA CONTINUITA’ E INNOVAZIONE con FRANCO SCHITTINO SINDACO: Francesco Arrigo, Sandra Aulicino, Francesco Fatta, Teresa Viviana Lala, Carola Maggio, Tiziana Mazzola, Vincenzo Morreale, Alessio Mudaro, Gioacchino Nuccio, Caterina Provenza, Helga Renzino, Mario Tornabene. LISTA LASCARI NEL CUORE con MARIA ELENA AMOROSO SINDACO Andrea Alimena, Lucrezia Anselmo, Nunzio Cirrito, Marco D’Agostaro, Michele Di Maio, Salvatore Farinato, Adele Ferrante, Florena Liberto, Salvatore Ilardo, Giuseppina Longo, Angelina Pagano, Anna Lidia Pollifrone.

Abbastanza chiaro anche il quadro delle prossime elezioni comunali a Pollina, dove il sindaco uscente Magda Culotta è il big sponsor della lista “Democrazia Progresso e Libertà” con Nunzio Castiglia candidato sindaco. A contendergli il ruolo di primo cittadino ci sarà Pietro Musotto, sostenuto dall’associazione Mosaico.

Si va quasi certamente verso una lista unica a San Mauro Castelverde dove il sindaco uscente Pino Minutilla non dovrebbe avere difficoltà a riconfermare il suo mandato. Gli sarà sufficiente superare il quorum di votanti del 50% rispetto agli aventi diritto al voto.

A Scillato si ripete la sfida fra il sindaco uscente Giuseppe Frisa e Giuliano Cortina. Non sono ancora state ufficializzate le liste dei candidati in consiglio comunale.  Trapela poco o nulla da Aliminusa dove l’unica cosa che sembra certa al momento è la ricandidatura del sindaco uscente Filippo Dolce.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it