Lascari, salgono a 12 gli abitanti positivi al Covid-19

Redazione

Cronaca - Coronavirus

Lascari, salgono a 12 gli abitanti positivi al Covid-19
Il sindaco scrive all'Asp per le misure anti-covid da adottare

08 Ottobre 2020 - 17:39

Salgono a 12 i casi di abitanti del Comune di Lascari positivi al Covid 19. A comunicarlo con un post sulla pagina Facebook “Comunicati ufficiali del Comune di Lascari” Franco Schittino. Il sindaco allega alla comunicazione copia di una lettera inviata questa mattina all’Asp di Palermo dove precisa che fra i positivi ci sono “4 operatori sanitari e un degente del reparto di rabilitazione dell’Ospedale Giglio di Cefalù, 5 appartenenti ai nuclei familiari degli operatori, ed un altro caso che non appare riconducibile ai precedenti” per un totale non di 12 ma di 11 persone. La situazione desta particolare preoccupazione perché fra i positivi c’è anche uno dei consiglieri comunali eletti durante le ultime elezioni comunali appena trascorse, ed quindi attivamente impegnato nella campagna elettorale.

Il sindaco, nell’attesa di ricevere i risultati degli ulteriori tampono che si stanno facendo in questi giorni, propone all’Asp, ed in particolare al dipartimento di prevenzione territoriale del distretto di Cefalù, l’adozione delle seguenti misure:
– Orario di chiusura dei locali aperti al pubblico: alle ore 21.00 per i bar, alle ore 22 per i ristoranti
– Accesso contingentato nei locali pubblici ed esercizi commerciali, con uso di maschierine e guanti, secodo il distanziamento sociale;
– funzioni religiose con distanziamento sociale e uso di mascherine e guanti;
– Attivare, ove possibile, la didattica a distanza.

“Ci siamo fin da subito attivati ed in sinergia con l’ASP, la Stazione locale dei Carabinieri, la Polizia municipale, la Protezione Civile ed il Dirigente Scolastico – scrive il sindaco Franco Schittino – abbiamo proceduto ad individuare ed a porre in isolamento fiduciario i soggetti positivi e quanti con essi sono venuti a contatto. Si sta procedendo a sottoporre a tampone molti di essi ed in particolare chi manifesta sintomi. Abbiamo allestito presso la stazione ferroviaria di Lascari uno stand all’interno del quale nei prossimi giorni saranno effettuati altri tamponi, ovviamente su base volontaria. Fondamentale è stata la sospensione delle attività didattiche che nella giornata di ieri è stata determinata di concerto con il Dirigente scolastico. Poche ore fa abbiamo inviato al Dipartimento di Igiene Pubblica una proposta contenente dei protocolli contenitivi la cui attuazione è subordinata all’approvazione della stessa da parte della Regione. In attesa che ciò avvenga, invitiamo ognuno di voi, cittadini di Lascari al più elevato senso di responsabilità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it