Man and the Biosphere Unesco, il Parco delle Madonie avvia la candidatura

Redazione

Cronaca - Roma

Man and the Biosphere Unesco, il Parco delle Madonie avvia la candidatura
Il Parco delle Madonie avvia ufficialmente il processo che porterà alla candidatura per l'adesione al programma Mab Unesco

14 Ottobre 2020 - 18:55

Il Parco delle Madonie avvia ufficialmente il processo che porterà alla candidatura per l’adesione al programma Mab (Man and the Biosphere) Unesco. Il presidente Angelo Merlino si è recato a Roma dove ha esposto nella sede del Ministero dell’Ambiente quelle che sono le potenzialità e le eccellenze del territorio madonita: “Così come annunciato nel convegno del 31 Agosto scorso – afferma il presidente Merlino – ll territorio, già Geopark Unesco, ha tutte le potenzialità per poter aderire. A questo punto serve passare ad una fase maggiormente operativa con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse territoriali senza ovviamente tralasciare le diverse amministrazioni ai vari livelli. Ma era fondamentale prima di procedere fare un passaggio preliminare con gli uffici del Ministero dell’Ambiente. Nelle prossime settimane verranno fornite maggiori informazioni e dettagli sulle procedure da seguire e la road map da seguire”.

Il Parco delle Madonie vuole essere protagonista di questo percorso: “Ci impegneremo – aggiunge Merlino – affinché possa essere raggiunto questo prestigioso traguardo, ma ovviamente serve la collaborazione e l’impegno di tutti, associazioni, enti, imprenditori, artigiani, studenti , ecc.. Per realizzare questo progetto è necessario e fondamentale fare rete e mettere a sistema tutte le potenzialità che offre il territorio, ricco di storia e Natura che abbraccia varietà di linguaggi da diversi millenni”.

Il Programma “L’uomo e la biosfera“, Man and the Biosphere – Mab, è un programma scientifico intergovernativo per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile. Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono. Obiettivo primario l’uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera. Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 701 Riserve della Biosfera in 124 Paesi, di cui 19 in Italia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it