Montemaggiore Belsito, annuncio shock del sindaco: “49 casi Covid-19 accertati”

Redazione

Cronaca - Coronavirus

Montemaggiore Belsito, annuncio shock del sindaco: “49 casi Covid-19 accertati”
"Abbiamo chiesto alle autorità sanitarie competenti di considerare con attenzione quanto sta accadendo, al fine di concordare misure precise e tempestive"

14 Ottobre 2020 - 14:58

A comunicarlo con una lettera è il sindaco di Montemaggiore Belsito Antonino Mesi, nel comune imerese dovere risiedono poco più di 3 mila abitanti ci sono 49 casi accertati di Covid-19. “Considerato il numero elevato di nostri concittadini che hanno contratto il virus- scrive il sindaco – abbiamo chiesto alle autorità sanitarie competenti e nello specifico al Dipartimento di Prevenzione Territoriale di Palermo e di Termini Imerese di considerare con attenzione quanto sta accadendo al fine di concordare misure precise e tempestive da adottare.

“Il Governo nazionale – continua il sindaco – ha inteso limitare il potere riconosciuto ai sindaci di ricorrere allo strumento delle ordinanze contingibili e urgenti per far fronte all’emergenza con misure divergenti da quelle legislativamente imposte e questo comporta che nonostante molti di voi abbiano fatto delle richieste del tutto legittime e di buon senso, pur condividendole, non è dato potere ai sindaci di trasformarle in ordinanze. Tra questi argomenti ricade anche il tema della scuola. Per tali ragioni abbiamo avviato un’intensa attività di interlocuzione con le autorità sanitarie, che sono quelle cui è stato riconosciuto il ruolo di interfaccia tra l’amministrazione locale e quella regionale, per adottare tutte le misure necessarie.”

“Tra il pomeriggio di sabato e questa mattina – scriveva ieri il sindaco – sono stati effettuati circa 220 tamponi sia tramite una postazione “drive in” sia a domicilio, abbiamo appena inviato al Dipartimento di prevenzione di Palermo e di Termini Imerese una richiesta di attivazione di protocolli contenitivi per la gestione dell’emergenza epidemiologica, in applicazione dell’Ordinanza Contingibile e urgente numero 36 del 27 settembre 2020 (art. 4 comma 3) del presidente della Regione Siciliana. Nel documento abbiamo evidenziato quelle criticità connesse alla diffusione del virus che solo con provvedimenti delle autorità sovracomunali possono essere efficacemente affrontate. Abbiamo, inoltre, richiesto un esame dei tamponi esteso a tutta la comunità, considerato che lo screening effettuato tra il pomeriggio di sabato 10 ottobre e la mattinata di oggi si sta rivelando uno strumento indispensabile per una corretta valutazione della diffusione dei contagi.”

“Comprendo l’agitazione a le paure che riempiono i nostri pensieri – conclude Mesi – ma vi chiedo nuovamente di mantenere la calma, di adottare tutte le precauzioni necessarie, dall’uso della mascherina al distanziamento, di spostarsi solo nei casi necessari e di non omettere possibili sintomi di malessere riconducibili al virus. In ogni caso contattate il vostro medico di famiglia che saprà come intervenire.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it