Covid-19, nel territorio +247 casi in un mese. Mario Cicero: “tracciamento lento”

Michele Ferraro

Cronaca - Coronavirus

Covid-19, nel territorio +247 casi in un mese. Mario Cicero: “tracciamento lento”
"Una situazione inaccettabile - afferma i sindaco di Castelbuono - abbiamo almeno altri 15 positivi di cui ancora l'ASP non ha dato comunicazione"

13 Novembre 2020 - 13:02

In un mese 247 casi in più nei Comuni del comprensorio Madonie – Cefalù – Imera. Una media di 8 casi in più al giorno. E’ questo il dato che emerge dal confronto dei casi di Covid-19 registrati nei distretti sanitari di Cefalù, Petralia Sottana e Termini Imerese. Lo scorso 15 ottobre pubblicavamo i numeri ufficiali forniti dall’ASP di Palermo e relativi al numero di contagi registrato in data 14 ottobre.

In totale venivano certificati 119 contagi, di cui 27 nel distretto di Cefalù (ora 78), 3 nel distretto di Petralia Sottana (ora 63) e 89 nel distretto di Termini Imerese (ora 225). Adesso invece nei tre distretti, secondo i dati ufficiali dell’ASP di Palermo, diramati questa mattina (e relativi a giovedì 12 novembre) ci sono 366 casi conclamati.

Intanto si attende l’esito di numerosi altri tamponi per i nuovi focolai più preoccupanti come quelli di Termini Imerese, Cerda, Caccamo mentre è ancora  aperto il caso dell’asilo nido di Castelbuono.

Ma sui dati diffusi quotidianamente dall’ASP non mancano le polemiche. Proprio ieri sera il sindaco di Castelbuono Mario Cicero nel corso di una diretta facebook ha espresso tutto il suo disappunto in merito al ritardo con il quale vengono effettuati i tamponi e con il quale vengono comunicati i risultati. “Una situazione inaccettabile – l’ha definita il sindaco – abbiamo decine di persone che attendono giorni e giorni senza avere nessuna notizia”. E’ il caso ad esempio delle 5 educatrici dell’asilo nido, dove è ormai accertato un focolaio, “ma, formalmente – ribadisce il sindaco – nonostante siano ormai passati diversi giorni, non abbiamo ancora nessuna comunicazione. Poi ci sono altri cittadini che, diligentemente, mi hanno comunicato la loro positività al Covid, ma che ancora non risultano nei dati diffusi dall’ASP. Posso contarne in tutto almeno una quindicina che si vanno a sommare a quelli riportati ufficialmente nelle tabelle diffuse ogni giorno dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. Purtroppo il sistema non è adeguatamente veloce, sicuramente più lento del virus e questo è molto preoccupante”.

Ed in effetti che qualcosa non quadri nei dati comunicati dalle istituzioni è evidente. Ieri sera ad esempio, poco dopo le 19.00, il Comune di Termini Imerese inviava una nota secondo la quale il numero di positivi verificati in data 12 ottobre 2020 era di 111 casi. Questa mattina invece il dato relativo allo stesso giorno ed allo stesso Comune riferito dall’ASP di Palermo è di 107 casi.

Qui di seguito il dettaglio dei casi comune per comune (aggiornato al 12 novembre 2020)

 Distretto sanitari di Cefalù: totale casi 78

Campofelice di Roccella 11

Castelbuono 11

Cefalù 31

Collesano 4

Gratteri 0

Isnello 3

Lascari 12

Pollina 6

San Mauro Castelverde 0

Distretto sanitario di Petralia Sottana: totale casi 63

Alimena 21

Blufi 2

Bompietro 6

Castellana Sicula 6

Gangi 6

Geraci Siculo 0

Petralia Soprana 9

Petralia sottana 0

Polizzi Generosa 13

Distretto sanitario di Termini Imerese: totale casi 225

Aliminusa 4

Caccamo 21

Caltavuturo 1

Cerda 29

Montemaggiore Belsito 18

Scillato 0

Sciara 0

Sclafani Bagni 0

Termini Imerese 107

Trabia 45

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it