A quanto ammontano i guadagni di un casinò online

Redazione

Italia - Curiosità

A quanto ammontano i guadagni di un casinò online
Quali saranno dunque i guadagni di una piattaforma di questo tipo?

16 Gennaio 2021 - 08:54

I casinò online sono sempre più presenti sul territorio nazionale e si rinnovano di continuo con promozioni e offerte sempre più accattivanti. Le soluzioni per divertirsi sono molteplici: non esistono infatti solo i classici giochi di carte che in alcuni periodi vanno per la maggiore, ma anche centinaia e centinaia di slot che differiscono per temi e probabilità di vincita. Molti titoli hanno già fatto la storia del settore del gambling. Quali saranno dunque i guadagni di una piattaforma di questo tipo? Almeno una volta, se abbiamo bazzicato su portali di giochi online, ci saremmo posti questa domanda. Va da sé che le cifre variano da operatore a operatore, ma nel complesso le somme sono sempre le stesse perché a non cambiare sono in primis le spese sostituite dai casinò.

Ogni mese, infatti, gli operatori devono pagare i propri fornitori di software con una quota fissa che si aggira sui 10.000 Euro e una percentuale sulle vincite, che di solito supera il 10%. Non tutti sanno che anche il customer care costituisce un costo per i gestori, che difficilmente si occupano in prima persona di venire incontro all’utenza, lasciando il compito a chi se ne occupa in esclusiva. Un paio di migliaia di Euro, invece, vanno via per il sostenimento del server, che deve essere abbastanza potente da controllare senza intoppi il gigantesco traffico che viene prodotto ogni giorno dai giocatori. Ponendo l’esempio di un casinò che riesca ad ottenere dalle perdite dei giocatori sui 30.000€, almeno la metà dovrà essere spesa per tenere viva l’attività. Gli operatori più affermati, però, possono arrivare tranquillamente anche a 200.000€ al mese di introiti mensili.

Tra slot e videolottery, si supera annualmente la somma di un centinaio di miliardi di Euro a disposizione dei casinò online. Le altre attrazioni rappresentano infatti una minoranza e incontrano più difficilmente il gusto dell’utenza. Per approcciare alle slot non sono necessarie capacità particolari, mentre i giochi di carte richiedono sempre un minimo di ingegno e strategia. Inoltre, le slot risultano più agevoli e immediate considerando che la maggior parte dei giocatori opera da mobile.

Da considerare anche che alcuni giochi godono persino di app specifiche e che in questi casi la trasposizione sugli schermi dei dispositivi portatili risulta ancora più efficace. La maggior parte degli iscritti ai portali di gambling, dunque, è dedita proprio alle slot e alle volte molti nuovi giocatori arrivano attraverso i bonus di benvenuto per i casinò online presenti sulle piattaforme di gambling. Nel tempo le slot hanno facilmente soppiantato i cabinati veri e propri che un tempo eravamo soliti vedere nei bar o nelle sale da casinò. Da circa 20 anni a questa parte, la realtà è questa. Il settore del gioco d’azzardo è mutato radicalmente e ha trovato un equilibrio perfetto, che ha accolto sempre nel migliore dei modi i moti rivoluzionari che si proponevano di tanto in tanto.

Quale sarà il prossimo passo in avanti? Di certo l’implementazione della “virtual reality”, che potrebbe stravolgere la concezione stessa del gioco, reso infinitamente più immersivo. Difficilmente un mercato così ampio e proficuo potrà conoscere periodi di crisi, specie se viaggia online. A quanto arriveranno allora i guadagni del prossimo decennio?

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it