Petralia Soprana, i contagi preoccupano il sindaco: scuole chiuse fino al 31 gennaio

Redazione

Cronaca - Emergenza Coronavirus

Petralia Soprana, i contagi preoccupano il sindaco: scuole chiuse fino al 31 gennaio
La scelta del primo cittadino è legata al continuo aumento dei casi di Covid

16 Gennaio 2021 - 18:14

A Petralia Soprana, le scuole di ogni ordine e grado continueranno a rimanere chiuse e le regole stringenti che il sindaco aveva dettato con la precedente ordinanza ancora valide. La scelta del primo cittadino è legata al continuo aumento dei casi di Covid che ad oggi sono 28 e soprattutto al fatto che la prossima settimana si terrà un nuovo screening volontario in modalità drive in sulla popolazione, come assicurato dal direttore del presidio ospedaliero Calogero Zarbo. Lo screening è stato richiesto dal sindaco l’11 gennaio scorso in considerazione dei dati del contagio.

“Non possiamo abbassare la guardia – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Allo stesso tempo, non vogliamo penalizzare i cittadini e i bambini costringendoli a rimanere a casa davanti un pc. Stiamo lavorando in tutte le direzioni possibili seguendo anche le direttive che ci vengono impartite dal Governo regionale e nazionale. Non possiamo consentirci l’insorgere di focolai che possono diventare incontrollabili. Purtroppo registro che c’è ancora qualcuno che non ha capito o non vuole capire la gravità del problema e questo mi preoccupa per Petralia Soprana”.

Con la nuova ordinanza, Macaluso proroga fino a domenica 31 gennaio quella già emessa in precedenza e prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, la sospensione del mercato settimanale del venerdì e il divieto di ingresso sul territorio comunale agli ambulanti provenienti da altri Comuni fino 31 gennaio 2021. Viene ribadito ai titolari di attività commerciali ed artigianali l’obbligo di rispettare e far rispettare alla propria clientela le norme previste per limitare il diffondersi del contagio da corona virus Covid-19. Le regole dettate dal primo cittadino integrano quelle scritte nell’ordinanza emessa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e pubblicata oggi. “Esorto tutti al rispetto delle regole e di tutte le misure di prevenzione possibili quali usare correttamente la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e evitare assembramenti – ha detto il primo cittadino -. Invito altresì tutti a rimanere a casa e contattare il proprio medico curante in caso di malessere, dubbi o sospetti”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it