É morto don Calogero La Placa: lutto cittadino a Petralia Soprana

Redazione

Cronaca - Aveva 96 anni

É morto don Calogero La Placa: lutto cittadino a Petralia Soprana
Tante le iniziative realizzate nel suo lungo cammino al servizio della comunità sopranese

23 Gennaio 2021 - 20:17

E’ morto don Calogero la Placa. Già arciprete di Petralia Soprana, padre La Placa, com’era chiamato da tutti, si è spento all’età di 96 anni. Conosciuto da tanti per avere fondato il centro dei “superdotati” (1967 -1975) nella contrada Cerasella, nei pressi di Petralia Soprana, Don Calogero La Placa è stato sempre un punto di riferimento nel paese. Tante le iniziative realizzate nel suo lungo cammino al servizio della comunità sopranese compresa l’intuizione di realizzare il Presepe d’Incanto che è diventato un appuntamento di richiamo annuale per Petralia Soprana. Oltre al lungo lavoro svolto in parrocchia, Padre La Placa si è continuamente speso per mantenere in ottimo stato le Chiese e i tesori che sono conservati in esse.

Tra le tante iniziative portate avanti ricordiamo il restauro conservativo dell’organo di Giacomo Andronico (1780) e del Crocifisso di Frate Umile, entrambi custoditi nella Chiesa Madre; ed anche l’idea della realizzazione della campana dell’ “Unità” posta sul campanile di quest’ultima. Da non dimenticare il grande evento legato al V Centenario della Consacrazione della Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo. Continuo è stato il suo impegno per la sua Petralia Soprana.

L’Amministrazione Comunale porge le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità ecclesiale nella persona del Vescovo S.E. Giuseppe Marciante ed anche a quella locale nella persona di Don Calogero Falcone. Le esequie saranno celebrate lunedì 25 gennaio alle ore 150 nella chiesa Madre e saranno presiedute dal Vescovo Giuseppe Marciante. Il sindaco Pietro Macaluso per il giorno dei funerali ha proclamato il lutto cittadino.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it