Nasce Its Madonie, l’istituto di tecnologie e sistemi agroalimentari per diplomati

Redazione

Cronaca - Castelbuono

Nasce Its Madonie, l’istituto di tecnologie e sistemi agroalimentari per diplomati
Avrà sede a Castelbuono. Aperte le iscrizioni ai corsi biennali Bread&Pasta ed al corso Meat&Cheese

30 Gennaio 2021 - 10:58

Fra le novità più rilevanti dell’offerta scolastica che offre il territorio delle Madonie è da annoverare senza dubbio il nuovo “ITS Madonie – Tecnologie e sistemi agroalimentari” che propone un corso di studi, della durata di due anni, rivolto a chi si è già diplomato e vuole continuare il percorso formativo con una soluzione diversa dall’Università, pensata e costruita nel territorio per il territorio, ma che comunque riconosce dei crediti formativi e consente di proseguire fino all’Università.

La Fondazione che ha dato vita all’ITS Madonie è strutturata come rete territoriale di relazioni finalizzata alla costruzione di una offerta di formazione innovativa terziaria non universitaria. La sua missione si colloca nell’ambito di quanto previsto nella Strategia dell’Area Interna “Madonie resilienti: laboratorio di futuro”, elaborata dal territorio per la sperimentazione prototipale della Strategia Nazionale Aree Interne in Sicilia. La Strategia dell’Area Interna Madonie è centrata sulla valorizzazione del capitale umano e del capitale sociale delle comunità madonite e, tra le altre azioni, ha previsto la creazione di un ITS nella filiera dell’agroalimentare perchè essa costituisce una delle principali specializzazioni produttive del territorio

La legge istitutiva degli ITS in Italia prevede che le Fondazioni debbano essere costituite da almeno un istituto di Istruzione secondaria superiore, che nel caso del ITS Madonie è l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (I.P.S.A.S.R.) Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono. Tra i membri della Fondazione anche una importante rappresentanza di Enti Locali del territorio e di Agenzie di Sviluppo, ed in particolare l’Unione Comuni “Madonie”, il Comune di Castelbuono, la So.SviMa. ed il GAL ISC Madonie. Alla Fondazione prendono parte anche importanti istituzioni del mondo accademico regionale: il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e forestali dell’Università di Palermo, il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e la Rete Scolastica Madonie (ReSMa) con l’istituto capofila “Giuseppe Salerno” di Gangi. Un ruolo di particolare importanza nella Fondazione e nella gestione dei percorsi formativi dell’ITS è attribuito alle Imprese e loro Associazioni o Consorzi. Queste le realtà imprenditoriali che aderiscono alla partnership: Agricola Puccia di Polizzi Generosa, Giaconia Concetta srl di Geraci Siculo, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, la Cooperativa PROBIO.SI s.c.a.r.l. di Castellana Sicula, l’azienda agricola Barreca di Geraci Siculo e l’Azienda Agricola Gallina Cataldo di Gangi.

Due i corsi attivati ed ai quali è già possibile iscriversi: il corso dedicato Bread&Pasta (specificamente dedicato alla filiera cerealicola) ed il corso Meat&Cheese (specificamente dedicato alla filiera zootecnia e casearia). Per le iscrizioni c’è tempo fino alla mezzanotte del 18 febbraio (clicca qui per scaricare la modulistica)

“Il lavoro cambia, la scuola si adegua – afferma Marianna Giaconia, presidente della Fondazione – gli Istituti Tecnici Superiori formano i profili richiesti dalle imprese, massimizzando la possibilità per i giovani di trovare subito un’occupazione. Un istituto radicato nel territorio ma anche fortemente innovativo. Per le ore d’aula, ad esempio, sono previste metodologie didattiche d’avanguardia, come il Cooperative learning, Problem solving, Action learning, Coaching. Un altro punto di forze dell’ITS Madonie è il monte ore dedicato alle attività laboratoriali ed agli stage aziendali, nel complesso più del 55% del monte ore totale.” Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 393.2514928,  inviare una mail all’indirizzo direttore@itsmadonie.it o inviare un messaggio attraverso il form disponibile nella sezione contatti del sito istituzionale dell’ITS.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it