Regione

Garanzia giovani, al via la seconda fase: ecco chi e come può partecipare

Ha già preso il via la seconda fase di Garanzia Giovani Sicilia, in particolare è già attiva anche la Misura 5 – “Attuazione dei tirocini extracurriculari in Sicilia”. “Si tratta di una misura finalizzata all’attivazione di esperienze di lavoro che prevedono un periodo di formazione a diretto contatto con le imprese e le isituzioni, al fine di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati o inoccupati – afferma il project manager Rosario Genchi – agevolando le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro.”

Il tirocinio ha durata 6 mesi. Nel caso in cui il tirocinio sia svolto da disabili o da persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 la durata massima è estesa a 12 mesi. Al tirocinante verrà corrisposta un’indennità mensile pari a € 300, € 500 per i tirocini svolti da soggetti disabili e da persone svantaggiate.

Soggetti destinatari

I Neet (Not in Education, Employment or Training) in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 29 al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • essere residenti in una delle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (Iog) e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

I Non Neet in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • Disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare Anpal n. 1/2019);
  • Residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

A pena di inammissibilità al Programma è necessario che i destinatari posseggano i seguenti requisiti oggettivi:

  • aver aderito al Programma Garanzia Giovani II fase e aver stipulato apposito Patto di servizio (di seguito “PdS”) per il tramite del Centro per l’Impiego territorialmente competente.
  • non aver avuto già accesso ai benefici di cui alle politiche della misura 5 – I fase di Garanzia Giovani.
  • non essere stato avviato ai percorsi di tirocinio nell’ambito dell’intervento promosso dalla Regione Sicilia di cui al D.D.G. 9014 del 21/06/2018 “POR FSE Sicilia 2014-2020, Asse I – Occupazione, Avviso 22/2018.

In merito al destinatario, ai fini dell’accesso alla misura in argomento è necessario che effettui l’adesione a Garanzia Giovani-II fase e sottoscriva il Patto di Servizio (PdS) presso un Centro per l’impiego della Regione Siciliana, misura 1B. I giovani interessati per poter prendere parte alla misura devono registrarsi solo ed esclusivamente tramite il portale regionale all’indirizzo: https://silavora.it/servizi/garanzia-giovani/. La fase successiva sarà quella dell’incontro fra i giovani che hanno presentato l’istanza e le imprese interessate, attraverso il lavoro dei centri per l’impiego. “Garanzia Giovani – Fase II è una grandissima opportunità per riaccendere la speranza di tanti giovani siciliani che vogliono una possibilità concreta per rimanere sul territorio”  conclude Rosario Genchi.

Share
Published by