Al Salerno di Gangi un professore d’eccezione, Gianrico Carofiglio

Marianna Lo Pizzo

Cronaca - Incontro on line

Al Salerno di Gangi un professore d’eccezione, Gianrico Carofiglio
Incontro online fra lo scrittore e gli studenti dell'istituto superiore di Gangi. “Coltivate il dubbio per costruire un futuro più equo”

07 Maggio 2021 - 17:14

“La capacità di mettere in discussione ciò che ci viene messo dinanzi è fondamentale per non dare il mondo per scontato”. Ed è dal confronto e dalla sua capacità di sostenerlo che nascono nuovi mondi. Gianrico Carofiglio non ha dubbi sull’importanza delle parole e in questo breviario dal titolo “Della gentilezza e del coraggio” che ha parlato con gli alunni dell’Istituto G.Salerno di Gangi.

L’incontro con Carofiglio, previsto in presenza già lo scorso anno, rimandato a causa della pandemia si è svolto online, alla presenza di numerosi alunni collegati anche dalle classi in presenza e dal dirigente scolastico Ignazio Sauro, che ha rivolto il suo ringraziamento all’autore indicando la gentilezza e il coraggio come  la bussola di questo tempo.

Carofiglio interviene invitando al confronto gli studenti, “verificate ogni dubbio perché dubitare è lecito”, evitando le semplificazioni. Un vero esercizio filosofico che al pari delle arti marziali, di cui l’autore è profondo conoscitore , permetterà di non soccombere contro chi invece vuole costruire un mondo privo di sostanza.

Quello su cui si concentra è proprio la volontà di non concentrarsi sulla forza verbale, ma sulla cura di ciò che invece è possibile dire e quindi fare,  il coraggio cioè di non rimanere indifferenti.  Nondimeno anche “la gentilezza è una virtù di combattimento, una pratica guerriera”.

Così come insegnano le arti marziali,  rispondendo in maniera controintuitiva, grazie  alla gentilezza si potrà essere costruttori attivi e partecipi e determinanti di un vero cambiamento.

Ai ragazzi quindi un messaggio deciso, senza compromessi. Il mondo irrimedibile non esiste ma esiste un mondo in cambiamento dove rispetto e allegria possono essere determinanti. L’incontro si è svolto in collaborazione con ModusVivendi Libreria, libreria indipendente di Palermo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it