Finale di Pollina, inaugurato il “Giardino del Sole”. Lungomare più attrattivo

Redazione

Cronaca - Turismo balneare

Finale di Pollina, inaugurato il “Giardino del Sole”. Lungomare più attrattivo
L’opera, realizzata grazie ai fondi del Gac Golfo di Termini Imerese, rappresenta l’ultima parte del progetto di completamento del solarium a mare

10 Maggio 2021 - 13:29

Si è arricchito dell’area destinata al passeggio, il “Giardino del sole”, inaugurato sabato 8 maggio a Finale, nel Comune di Pollina. L’opera, realizzata grazie ai fondi del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese, rappresenta l’ultima parte di un progetto più ampio di completamento del solarium a mare, avviato negli anni passati. Con l’installazione di un’illuminazione adeguata e delle panchine a tema “Alba e Tramonto”, la comunità torna a fruire di un’area riqualificata in un tratto di costa tra i più suggestivi.

“Restituiamo alla comunità un luogo che nel tempo era stato lasciato al degrado – ha detto il Sindaco di Pollina Pietro Musotto – con questa apertura continuiamo nel solco del lavoro avviato dall’Amministrazione precedente insieme con l’Ufficio Tecnico che ha seguito l’ampio progetto. Adesso puntiamo a crescere ancora, moltiplicando gli usi dell’area sia per i cittadini che per i turisti”.

“Siamo in un luogo che è patrimonio collettivo – continua nel suo intervento il presidente del Flag/Gac Golfo di Termini Imerese Pino Virga- Pollina tutta è uno snodo stupendo del territorio, ma insieme con le altre realtà rappresentano un prodotto turistico completo. Valorizzarlo è la missione del Flag/Gac”.

“La missione del Flag/Gac – dichiara il Direttore del Flag/Gac, Giuseppe Sanfilippo – è la realizzazione di un sistema turistico integrato lungo tutta la costa dei 10 Comuni che si affacciano sul Golfo, con azioni infrastrutturali e di comunicazione adeguata. A Pollina  è  stato realizzato un luogo magico che potrà essere fruito tutto l’anno sia dai cittadini che dai turisti”.

“Era un’opera incompiuta, non definita nel 2006-2007 a causa di un contenzioso giudiziario – il commento dell’Ingegnere Orazio Amenta, RUP dell’intervento, già a capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pollina. L’obiettivo, a vicenda giudiziaria conclusa, è stato il recupero di un luogo da dedicare al sole, riprendendo la naturale esposizione est/ ovest, quindi dall’alba al tramonto. Già da ora è possibile utilizzarlo come una magnifica palestra all’aperto, compito dell’amministrazione è di renderlo un vero e proprio giardino sul mare con la presenza di alberi e fiori”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it