Costruivano stabilimento balneare senza autorizzazione: 9 deferiti

Redazione

Cronaca - Cefalù

Costruivano stabilimento balneare senza autorizzazione: 9 deferiti
L'operazione dei carabinieri

26 Maggio 2021 - 10:17

I Carabinieri di Cefalù, con il contributo dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo e di funzionari dell’Inps e del locale Ufficio Tecnico Comunale, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese 9 persone di età compresa tra i 30 e i 73 anni. I militari hanno accertato che, in un cantiere edile di contrada Kalura, erano in corso interventi edilizi in muratura, in totale assenza dei necessari titoli autorizzativi, su di un’area demaniale marittima sottoposta a vincoli paesaggistici e sismici.

Nello specifico, è stata rilevata l’edificazione di circa 850 metri quadrati di terrazzamento in cemento e la costruzione di piccoli fabbricati in muratura a livello del mare, a totale copertura delle rocce affioranti la superfice acquea. I reati contestati sono: esecuzione di opere di recinzione in zona tutelata dal vincolo paesaggistico, senza la preventiva autorizzazione della soprintendenza; inizio lavori edili in località sismica senza la preventiva autorizzazione scritta dell’ufficio del genio civile; esecuzione di opere ricadenti a distanza inferiore di 150 metri dalla battigia del mare; distruzione o deturpamento di bellezze naturali.

Al committente dei lavori sono state anche elevate contestazioni amministrative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per un ammontare complessivo di 20.000 euro. Il cantiere, che non era visibile se non dal tratto di costa antistante, è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it