Covid hospital di Petralia, dimessa l’ultima paziente

Redazione

Cronaca - Coronavirus

Covid hospital di Petralia, dimessa l’ultima paziente
La "nonnina" di 97 anni torna a casa dopo un mese di degenza, caratterizzata anche da una grave insufficienza respiratoria

27 Maggio 2021 - 19:07
Non c’è più nessun paziente nel reparto Covid dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana. A dare la notizia è stato il responsabile del reparto Carlo Cottone: “Cari Amici, voglio comunicarvi che oggi abbiamo dimesso la nostra paziente più anziana, anni 97, che dopo un lungo periodo di degenza, circa un mese, caratterizzato da una grave insufficienza respiratoria secondaria alla polmonite interstiziale da SARS-CoV-2, che è passata da una blanda terapia con ossigeno, agli alti flussi ed anche ad un periodo di casco Cpap, oggi va a casa.”
La donna non era solo la più anziana ma era anche l’ultima rimasta in degenza nel reparto in funzione da novembre dello scorso anno. “E’ un grande orgoglio per me e per il mio team – prosegue il dottore Cottone. – A questa “nostra nonnina” auguriamo di poter garantire ancora per tanto tempo l’affetto ai propri familiari, come con noi ha fatto in questo periodo di degenza. La pandemia è anche questo – conclude Carlo Cottone – essere utili ai bisognosi e gioire dei successi ottenuti. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questi successi e grazie per i sacrifici ogni giorno affrontati. Siamo qui pronti ad affrontare altre battaglie”.
Cosa accadrà ora? Si proseguirà con la struttura Covid, in attesa di trasferimento di nuovi pazienti o, come accaduto ieri per l’Ospedale di Termini Imerese, si tornerà alla piena fruizione dell’Ospedale, con la conseguente chiusura del reparto Covid? Si attende la decisione dell’Assessorato Regionale alla Salute.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it