Il contest fotografico per ricordare il giovane Antonio Malla: le foto vincitrici

Redazione

Cronaca - Geraci Siculo

Il contest fotografico per ricordare il giovane Antonio Malla: le foto vincitrici
La mostra organizzata dalla Pro Loco e dall'Associazione socio-culturale “I niputi du nannu”

04 Luglio 2021 - 12:22

La Pro Loco di Geraci Siculo e l’Associazione socio-culturale “I niputi du nannu”, con la collaborazione del comune di Geraci, hanno voluto ricordare un amico, un socio e una persona che si spendeva tantissimo per il suo paese, attraverso una delle sue più grandi passioni: la fotografia. “Antonio – raccontano dalla Pro Loco – era un ragazzo che amava la vita e che sin da adolescente con la sua inseparabile macchina fotografica aveva voluto immortalare i panorami, i monumenti, gli eventi che caratterizzavano il suo paese e tutto ciò che amava. A giugno del 2019 ha combattuto con tutte le sue forze contro quel male che lo aveva perseguitato per anni, ma che purtroppo il 30 giugno la avuta vinta, strappandolo ai suoi affetti più cari e a tutti noi”.

A due anni dalla sua scomparsa le Associazioni di cui faceva parte lo hanno voluto ricordare intitolandogli un Memorial e proponendo un contest “Per i vicoli del Borgo”, il cui vincitore è stato premiato il giorno dell’anniversario della morte di Antonio. Nella magnifica cornice di Piazza del Popolo è stata allestita una mostra in cui sono stati esposti gli scatti più belli di Antonio, una giuria ha visionato le foto che hanno partecipato al contest decretando le prime tre classificate, secondo criteri che riguardavano l’attinenza alla tematica e caratteristiche più tecniche.

Ha presentato la manifestazione Arianna Attinasi titolare dell’omonima casa editrice, la giuria era composta da Luigi Iuppa, sindaco del borgo madonita; da Fabbrizio Vincenzo Di Vuono, assessore allo sport, turismo e spettacolo; da Nunziatina Malla, sorella di Antonio; da Giacomo Salmeri e Damiano Macaluso esperti di fotografia. Il primo posto è andato alla foto di Margherita Dinolfo, seguita al secondo posto dallo scatto di Anna Maria Anaclerio e al terzo posto quello di Franca Malla. Il direttivo e i soci delle Associazioni si sono ritenuti soddisfatti del successo dell’evento, il cui contest, a causa dell’emergenza sanitaria si è svolto sui social, e si propongono per il futuro di ampliarlo e calendarizzarlo per ricordare un fotografo che siamo sicuri continua a scattare delle bellissime foto.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it