South Working, anche il Comune di Isnello firma il protocollo d’intesa

Redazione

Cronaca - Con il sindaco Marcello Catanzaro

South Working, anche il Comune di Isnello firma il protocollo d’intesa
Per la creazione di una partnership con la prospettiva di rispondere alla sempre più crescente domanda di lavoro agile

11 Luglio 2021 - 10:22

È stato firmato venerdì 9 luglio, negli spazi d’eccellenza scientifica della Fondazione Gal Hassin, il protocollo d’intesa per la promozione della crescita e dello sviluppo del territorio e del potenziale scientifico, identitario e paesaggistico del Comune di Isnello, per la creazione di una partnership con la prospettiva di rispondere alla sempre più crescente domanda di lavoro agile con una particolare attenzione al benessere dei lavoratori e alla condivisione delle esperienze e delle competenze professionali che rappresentano un patrimonio importante per il rilancio dei territori delle aree interne del Sud.

“Isnello è una realtà che offre delle possibilità incredibili – ha dichiarato Mario Mirabile di South Working – con la capacità di attrarre emigrazione intellettuale altamente qualificata per il settore scientifico e per gli studi territoriali. Per questo è particolarmente importante che questo protocollo d’intesa per il progetto South Working venga firmato negli spazi all’avanguardia della Fondazione Gal Hassin, una realtà da preservare e valorizzare in quanto centro di eccellenza scientifica nel cuore del Parco delle Madonie”.

“Ho condiviso subito i propositi dell’Associazione South Working – spiega il sindaco Marcello Catanzaro – in quanto opportunità importantissima specie in questo momento storico in cui è fondamentale intervenire per favorire il lavoro agile. Si tratta di un’opportunità per Isnello e per i borghi delle aree interne ed è necessario rispondere alla domanda dei tanti lavoratori e lavoratrici accomunati dal desiderio di tornare nei propri territori”.

Inaugurato nel 2016, il Centro della Fondazione Gal Hassin è uno dei punti di riferimento per la ricerca e la divulgazione scientifica mondiale. Le particolari condizioni di visibilità, uniche in Europa, rendono l’Osservatorio astronomico Gal Hassin un preziosissimo polo di osservazione, ricerca e divulgazione che valorizza l’intero territorio del Parco delle Madonie. Con la firma di questo protocollo, si allarga quindi la rete di Comuni e di realtà locali che si impegnano a favorire la diffusione del lavoro agile dal Sud d’Italia e d’Europa per il raggiungimento di una maggiore coesione economica, sociale e territoriale. South Working – Lavorare dal Sud è in collaborazione con Fondazione Con il Sud.

Nella foto, da sinistra: Da sinistra: Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello, Amelia Furitano (‘Body Center Club’), Giuseppe Mogavero (Gal Hassin), Luciana Cusimano e Renato Autore (‘See Isnello), Mario Mirabile (South Working – Lavorare dal Sud), Mario Fiorino (Pro Loco Isnello) e Angelo Merlino (Ente Parco delle Madonie).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it