“I Cantieri dell’identità”, a Geraci Siculo il convegno dedicato ai borghi di Sicilia

Redazione

Cronaca - Presso l'ex convento dei padri agostiniani

“I Cantieri dell’identità”, a Geraci Siculo il convegno dedicato ai borghi di Sicilia
Quello dei cantieri dell’identità è un progetto nato l’anno scorso per valorizzare i piccoli centri siciliani

23 Luglio 2021 - 13:55

Lunedì 26 luglio alle 18 all’ex convento dei padri agostiniani si terrà il convegno “I cantieri dell’identità” dedicato ai paesi, borghi e piccole patrie di Sicilia. L’evento è promosso dalla Regione siciliana, assessorato beni culturali ed identità siciliana in collaborazione con il comune di Geraci Siculo. In programma dopo i saluti del sindaco Luigi Iuppa, è prevista l’introduzione dell’assessore regionale ai beni culturali ed identità siciliana Alberto Samonà e le relazioni di Pippo Simone, vice presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia e Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia. A moderare l’evento sarà Fulvia Toscano, responsabile del progetto “I cantieri dell’Identità”. É prevista anche la presenza di diversi sindaci dei comuni della provincia di Palermo al fine di mettere a valore le esperienze delle “piccole patrie” di Sicilia.

Quello dei cantieri dell’identità è un progetto nato l’anno scorso per valorizzare i piccoli centri siciliani, fortemente voluto dall’assessore Samonà. L’obiettivo è quello di monitorare e mettere in rete, in un circuito virtuoso di sinergie e collaborazioni, le identità locali siciliane, con particolare riferimento ai paesi con una popolazione inferiore ai diecimila abitanti. “Lo scopo – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – è muovere dalla nostra storia e della nostra tradizione, che oggi più che mai si esprime nell’identità dei luoghi e che diventa scommessa per il futuro. In questo, i paesi, i borghi, cioè le cosiddette “piccole patrie di Sicilia”, hanno un compito fondamentale che va oltre alla tutela dell’esistente, per guardare a una grande progettualità che sia in grado di tradursi in “economia culturale”. Il fascino di luoghi unici, di borghi medievali ancora poco conosciuti, è ciò che ha spinto alcuni paesi siciliani ad aggiudicarsi negli ultimi anni importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Il futuro della Sicilia passa per la valorizzazione del cuore pulsante rappresentato dai nostri borghi”.

“Siamo lieti di essere parte attiva di un progetto che la Regione siciliana ha specificamente dedicato ai piccoli centri – afferma il sindaco Luigi Iuppa – Lo svolgimento di questo importante convegno nella nostra Geraci dimostra che il nostro impegno va nella direzione di fare del nostro Comune un punto di riferimento per il turismo sostenibile e la promozione culturale dei piccoli borghi. Sono sicuro che sarà una importante occasione di confronto e di crescita per sindaci, amministratori, imprenditori e cittadini che, avendo a cuore il destino dei nostri paesi, raggiungeranno Geraci per prendere parte al convegno”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it